12 Gennaio 2019

Prevenire l'influenza, la tosse e l'otite è possibile.

prevenire influenza tosse e otite

Prevenire l'influenza, tosse e otite.

Prima di qualsiasi tipo di consiglio bisogna specificare alcune importanti considerazioni per comprendere meglio l'influenza.

L'influenza, soprattutto nei bambini, ma la maggior parte delle volte è di carattere virale ( come la bronchiolite); per questo motivo somministrare antibiotici al neonato o al bambino non ha alcun senso, poichè l'antibiotico combatte i batteri, non i virus. (solo nel caso, attraverso tampone faringeo con antibiogramma si rivela la presenza di un batterio il medico potrà prescrivere un antibiotico mirato.)

Altro importantissimo punto è che i bambini non si ammalano a causa del freddo. il freddo non è assolutamente una causa di influenza, potrebbe esserlo però un forte sbalzo di temperatura, per questo motivo, soprattutto la notte d'inverno è bene seguire delle regole su come vestire i neonati.

Allora voi vi chiederete e allora perchè i bambini si ammalano molto di più d' inverno?

La risposta è molto semplice: I bambini in inverno passano molto più tempo al chiuso, le stanze non sono areeggiate, centri commerciali, scuole e abitazioni non hanno il giusto ricircolo di aria il bambino è più esposto ai virus.

Allora quali sono i metodi per previnire l'influenza?

I primi mesi dell’anno sono i mesi più critici per le influenze, che costringono un bambino su 4 a letto. Un'alimentazione a base di frutta e verdura è la soluzione per vivere al meglio il periodo invernale, ma non basta. È necessario mettere appunto alcune precauzioni per i giorni più freddi dell'anno.

Il sistema immunitario, secondo gli esperti, cresce insieme al piccolo ed è assolutamente normale che nei primi anni si ammali un po’ di più. Per limitare ciò è necessario quindi seguire precise regole. Vediamo quali:

  • Lavatevi spesso le mani;

  • Arieggiate le stanze;

  • Evitate che il neonato respiri fumo passivo;

  • Effettuate almeno due volte al giorno lavaggi nasali con acqua fisiologica.

In caso di virus niente paura. Il virus influenzale dura generalmente una settimana e non aver più la febbre non significa che l'infezione sia del tutto passata.

Non tener conto dei tempi di convalescenza favorisce il contagio e rende il neonato più vulnerabile. Si calcola che un bambino su 4 si ammala più facilmente e ciò vuol dire che va incontro a oltre 6 infezioni respiratorie l'anno. Proprio per questo motivo è conveniente ridurre le ore di frequenza della comunità.

È importante, inoltre, anche la vitamina D. Essa ha un effetto immunostimolante e può essere un valido integratore specialmente nei mesi invernali quando si è meno esposti al sole. Inoltre, in alcune circostanze il medico può valutare l'uso di immunomodulanti, sostanze che favoriscono l'immunità innata e aumentano le difese del bambino.

Per l'abbigliamento del neonato ti invito inoltre a non coprire eccessivamente il bambino, anche se fa freddo. E' giusto riparare le parti sensibili come la gola o la testa con sciarpa e cappellino, ma eccedere con giubotti e maglioni potrebbe far sudare il bambino, il che potrebbe risultare più rischioso di un pò di freddo.

I bambini quando nascono hanno un sistema immunitario debole, che si rafforzerà combattendo i virus che incontrerà nel tempo, proprio per questo motivo è importante lasciare che la malattia faccia il suo corso senza troppi aiuti dalle medicine, che non permetterebbero al corpo di produrre difese immunitarie in tempo.

Condividi su

20 Gennaio 2019

Bronchiolite nei neonati? Ecco come intervenire e prevenire

La bronchiolite è un’infezione virale che colpisce i neonati soprattutto nei mesi autunnali e invernali. Sono numerosi i virus coinvolti, ma il principale è il virus respiratorio sinciziale (la sigla è VRS). In presenza di sintomi di raffreddamento, quali ..

Leggi

04 Marzo 2020

Perché il Covid-19 colpisce meno i bambini?

A dirlo è Lorenza Crippa, pediatra di Gessate (Milano), attraverso un lungo messaggio diffuso mediante la piattaforma di whatsapp. – Non cedete al panico – spiega la pediatra Crippa – È mio dovere come medico dirvi che in questi casi bisogna..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito