Lente di ingrandimento Filtra la ricerca
07 Gennaio 2019

La prima neve con il neonato: consigli e precauzioni

La prima neve con il neonato: consigli e precauzioni

Come vivere la tua prima esperienza sulla neve con il tuo bambino? Ecco qualche consiglio utile e qualche precauzione necessaria per portare il neonato sulla neve.

La prima neve

I neonati devono uscire quando fuori c’è il sole. I raggi del sole, anche se deboli, facilitano infatti la produzione di vitamina D e l'aria aperta rinforza le difese immunitarie, favorisce l'appetito e riduce lo sviluppo di allergie.

Fondamentale è non esporre mai il neonato al troppo freddo. E quando lo si porta fuori deve essere ben coperto.

Quindi come vestirlo?

Quando si va sulla neve il neonato deve essere vestito in modo adeguato. Un body in caldo cotone o lana, calzamaglia di lana, calzoncini, una tuta imbottita impermeabile con cappuccio, cappello in caldo pile e para orecchie incorporate. Particolare attenzione alle sue manine. Quest’ultime devono essere riparate da guantini imbottiti e possibilmente impermeabili.

Nel momento che si rientra in un luogo riscaldato è bene alleggerire il neonato, in modo da evitare di un colpo di freddo quando uscirà di nuovo.

Piccole accortezze e precauzioni

Prima di tutto è necessario usare una buona crema protettiva e nutriente da mettere sulla pelle del neonato. Ciò perché la sua pelle è molto vulnerabile al troppo freddo. Perciò, esattamente come facciamo in estate per proteggere il viso dai raggi solari dobbiamo proteggerlo anche in inverno. Quanto alle labbra è bene usare un buon burro cacao bio.

Cosa raccomandano gli esperti

Il Ministero della salute consiglia a non far uscire assolutamente i neonati nelle ore più fredde della giornata, vale a dire la mattino presto e la sera. Inoltre, i neonati devono essere ben coperti e devono seguire una alimentazione specifica quando le temperature sono molto rigide. Pasti caldi e un giusto apporto di liquidi.

Lucia Franco

Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito