10 Agosto 2018

I neonati non si baciano

I neonati non si baciano

I neonati non si baciano in quanto sono molto delicati e possono prendere facilmente un’infezione.

I bambini appena nati hanno le difese immunitarie davvero basse.

Inoltre, quando una persona sconosciuta si avvicina al piccolo non sempre la reazione è quella che l’altro si aspetta. Nella maggior parte dei casi, infatti, il neonato ha paura dell’estraneo, ne è terrorizzato e angosciato. Anche perché nei primi mesi di vita il piccolo si fida soltanto dei volti più familiari, come mamma e papà. Tutti gli altri sono dei perfetti estranei e se questi baciano le sue manine o le sue guanciotte possono scatenare persino crisi di pianto “inconsolabile”.
Inoltre, la bocca è il mezzo attraverso cui si possono diffondere una serie di germi e non è corretto mettere in pericolo la salute e il benessere dei neonati.

Non baciare i neonati non è, quindi, una scelta da seguire o meno, quanto piuttosto un consiglio validissimo e portato avanti anche dai medici. I neonati, infatti, che non hanno ancora sviluppato un profilo immunologico sono più esposti a possibili infezioni e batteri.

Baciare i neonati: i rischi

Tra i gesti d’affetto più comuni ci sono sicuramente i baci. Sarà difficile fermarsi e non baciare i neonati che con i loro visi dolci e quel profumo particolare ti fanno venire voglia di coccolarli e baciarli, ma fermarsi è la scelta più giusta.

  • Batteri - I baci sono un gesto da limitare nei confronti di un neonato. Sulle labbra, a causa della saliva, si trovano infatti molti germi e batteri che in un organismo adulto non sono pericolosi, ma in quello di un bambino sì. Ad esempio, i baci sulle mani sono assolutamente da evitare. Baciando le mani possono trasferirsi dalla propria bocca molti germi sulle manine del neonato. I neonati, non va dimenticato, hanno il vizio di mettere in bocca le mani. Se le manine dei neonati sono piene dei germi trasferiti con un bacio, la situazione può diventare molto pericolosa perché questi germi arriveranno in bocca.

  • Fumo passivoChi fuma non deve affatto baciare il neonato se prima non ci si è lavato molto bene le mani, il viso e i denti. Il fumo passivo fa malissimo al bambino. Con i baci il fumo si attacca addosso al neonato, sui vestitini e sulla pelle.

  • Herpes - Assolutamente da evitare sono i baci sulla bocca dei neonati. Questo gesto è assolutamente vietato in quanto oltre ai batteri che con un bacio si potrebbero trasferire al bambino, c’è il rischio di trasmettere al piccolo virus come l’herpes. L’herpes è un virus molto pericoloso per il neonato: può arrecare danni neurologici molto gravi e, in alcuni casi, può anche essere fatale per il neonato, per questo motivo è sicuramente meglio evitare ogni tipo di contatto diretto.

Oltre a non farli dormire a pancia in sotto per scongiurare la SIDS, oltre a non scuoterli per scongiurare il pericolo di Shaken Baby Syndrome adesso sai anche che i neonati non si baciano.

Queste attenzioni devono essere osservate soprattutto nei primi sette-otto mesi di vita, ma la prudenza è consigliata fino all’anno di età, se proprio qualcuno non resiste a voler baciare il neonato, proponetegli di farlo sui piedini, sopra la tutina con calzini incorporati

Lucia Franco

Condividi su

15 Dicembre 2021

Complicazioni in gravidanza e durante il parto

Nel corso della vita, incontriamo molti virus e batteri, ci sono però delle infezioni che possono causare complicazioni in gravidanza. Nonostante nella maggior parte delle gravidanze non si presenta alcuna complicazione è possibile che ci si imbatta in alcuni virus, batteri..

Leggi

02 Novembre 2018

Perché i neonati si mettono il dito in bocca?

"Togli quelle mani dalla bocca!" Tutti i neonati si mettono un dito in bocca, solitamente il pollice. Lo fanno già mentre sono nel grembo materno. Ma questo è un istinto che sviluppano fin da subito ed è del tutto naturale. Pertanto,..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito