23 Giugno 2019

Come calcolare l'altezza del vostro bambino

Calcolare l'altezza del bambino da adulto

È una delle domande più frequenti che un genitore si fa oltre al colore degli occhi o quando tagliare i capelli del neonato. Ma una risposta certa non esiste, in quanto vi sono diversi elementi (anche esterni) che influenzano la crescita e quindi anche la statura di un bambino.

La nascita

Tra le tante curiosità sui neonati l'altezza è una della più in voga.

Nel momento della nascita generalmente la lunghezza media di un bambino, è di circa 50 centimetri per i maschietti, e di 48 per le femminucce.

Il suo potenziale di crescita è determinato dal patrimonio genetico, ma il suo sviluppo dipende anche dall’ambiente in cui vive, dall’alimentazione e dall’attività fisica.

Nei primi due anni di vita del bambino l’altezza dipende dalle condizioni che ha trovato nell’utero materno. Ciò vuol dire che già durante i 9 mesi di gravidanza, diversi fattori possono aver influenzato il suo sviluppo.

Come calcolare quindi in maniera approssimativa l’altezza?

Esiste una formula matematica per calcolare la sua altezza in maniera alquanto approssimativa.

Se è un maschio è sufficiente sommare l’altezza del papà e della mamma, aggiungere 13 e dividere per 2. Al risultato ottenuto sottraiamo e poi aggiungeremo 8. In questo modo potete ottenere in maniera assolutamente approssimata l’altezza minima e massima entro la quale è compresa la statura futura del vostro bambino.

Nel caso della femminuccia il 13 non va sommato ma sottratto.

Esempio maschietto: Papà è alto 185 centimetri, mamma è alta 170 centimetri. Il calcolo sarà quindi: 185 170 = 355 13 = 368:2 = 184. Andando a sottrarre o aggiungere l’8 avremo quindi: 176 o 192.

Esempio femminuccia: Papà è alto 185 centimetri, mamma è alta 170 centimetri. Il calcolo sarà quindi: 185 170 = 355 - 13 = 342:2 = 171. Andando a sottrarre o aggiungere l’8 avremo quindi: 163 o 179.

Curiosità

Tenete in considerazione che la differenza di altezza tra maschi e femmine in età adulta è di circa 13 centimetri.

Lucia Franco

Condividi su

30 Settembre 2021

Calcolo peso feto settimana per settimana - TutineNeonato.it

Il calcolo peso feto è un parametro utile a valutare il corretto sviluppo del bambino e, verso il termine della gravidanza, la possibilità di indurre il parto. Solitamente i range sono estremamente flessibili e solo il ginecologo è in grado..

Leggi

14 Maggio 2019

Pagliaccetti estivi per neonato

Il pagliaccetto è un capo di abbigliamento molto versatile e pratico per i neonati, oltre che molto comodo. Ne esistono diversi tipi e dalle più svariate fantasie. Perché scegliere il pagliaccetto e non un completino? Vestire un neonato con un..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito