12 Ottobre 2018

Quando il colore degli occhi del bimbo è definitivo?

Quando il colore degli occhi del nostro bimbo è definitivo?

Gli occhi del nostro bimbo saranno azzurri? Saranno verdi come gli occhi della nonna o scuri come quelli del nonno? O addirittura castani come quelli di mamma e papà?

Difficile da stabilireil colore degli occhi del bimbo, soprattutto nei primi giorni di vita del piccolo, quando l’iride è ancora grigio-azzurra.

Più precisamente, il colore degli occhi el bimbo è una caratteristica ereditaria, condizionata dalla quantità di melanina presente nell’iride, ed è prestabilito fin da prima che il bimbo nasca.

Inoltre, quando un bambino nasce nei primi giorni ha solitamente uno sguardo vitreo a tal punto da non riuscire a distinguere la sua pupilla.

È piuttosto certo però che trascorso un mese dalla sua nascita, se il piccolo ha degli occhi molto scuri con molta probabilità questi saranno castani, mentre se appaiono chiari c’è una forte possibilità che siano azzurri o verdi.

In verità, gli occhi cambiano di continuo fino 12° mese, vale a dire quando l’iride rivelerà il suo colore reale e definitivo.

Il colore degli occhi

  • Se avete gli occhi azzurri è possibile che il vostro bambino erediterà gli occhi chiari (azzurri o verdi in questo caso). Ma attenzione, il colore dipende in questo caso anche dai nonni (vale a dire 18,75% per il colore verde, e 6,25% per il colore azzurro).

  • Se avete gli occhi scuri è possibile che il bambino erediterà gli occhi scuri (ad esempio color marrone).

  • Se uno dei due genitori ha gli occhi chiari e l’altro marroni, il bambino ha il 50% di possibilità di ereditare gli occhi chiari, ma dipende anche in questo caso dai nonni.

  • Se i nonni hanno, invece, entrambi gli occhi chiari con molta probabilità il bambino erediterà il loro colore degli occhi.

Fu Mendel il primo a studiare l'eredità dei caratteri genetici e grazie ai suoi studi sappiamo che nonostante i genitori non abbiano determinate caratteristiche, queste ultime vengono conservate nel corredo genetico e possono arrivare ai figli "saltando una generazione";

Naturalmente, ricordatevi che tutte le combinazioni sono possibili.
Il piccolo può avere gli occhi chiari da genitori (entrambi) con occhi scuri, così come avere un occhio diverso dall’altro (solitamente uno di colore azzurro e l’altro giallo champagne o marrone. È il caso dell’eterocromia. Il motivo è da attribuire alla diversa quantità di melanina presente nei due occhi).

Quanto agli occhi grigi o cerulei sono, invece, destinati a cambiare. Infatti, solo verso i 2 o 3 anni di vita del bambino si potrà capire il colore definitivo. Infine, non dimentichiamoci che gli occhi possono essere anche cangianti. Come capirlo? Sempre verso i 3 o 4 anni di vita del bambino.

Gli occhi sono un organo estremamente delicato, leggi questo articolo "secrezione occhi neonato".

Lucia Franco

Condividi su

14 Settembre 2021

Secrezione occhi neonato: cause e rimedi

Secrezione occhi neonato La secrezione occhi neonato è molto diffusa specialmente durante i primi mesi di vita, le cause però possono essere diverse, per questo motivo quindi anche le cure e i rimedi saranno differenti di caso in caso. Stenosi del dotto..

Leggi

01 Agosto 2018

Come fotografare un neonato

Quando nasce un bambino è sempre una grande gioia e una festa per tutti: non solo per i neo genitori, ma anche per i neo nonni, parenti ed amici! E tutti, ma proprio tutti, vorrebbero saper fotografare un neonato in..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito