09 Agosto 2019

I bioritmi del neonato

I bioritmi del neonato

La vacanza è un momento di relax per tutti, genitori e neonati, ma allo stesso tempo molto delicato, in quanto tende a scombussolare ritmi e abitudini. Serve, quindi, un manuale pronto all’uso per affrontare al meglio gli sconvolgimenti estivi.

Partiamo prima di tutto col dire che le cose devono essere fatte gradualmente. Rispettiamo lo spazio del piccolo e rispettiamo le sue nanne frequenti, ma utili per ricaricarsi. Ad esempio, il pisolino di metà giornata è sacro santo per la maggior parte dei più piccoli in quanto evita loro il nervosismo e li rende più disponibili con gli altri. Proprio per questo motivo va rispettato anche quando si è in vacanza.

D’estate il pisolino coincide, inoltre, con le ore più calde, momento perfetto per rimanere a casa o comunque al riparo dal sole e dal venticello caldo. Anche per la nanna serale, è fondamentale cercare di tutelare le abitudini quotidiane. Per quanto ci è possibile rispettiamo quindi gli orari a cui è abituato e cantiamo le stesse ninne nanne di casa: questo assicura al neonato una serenità continua e rassicurante e lo aiuta ad addormentarsi tranquillamente.

Cose da portare in vacanza

Se il piccolo ha un peluche a cui è affezionato, è importante che possa portarlo con sé anche in vacanza. Esso rappresenta una sicurezza oltre che un legame con la sua casa.

Cose da evitare in vacanza

Dipende dal tipo di vacanza. Se si tratta di viaggi con più tappe e magari anche fuori Paese da evitare è sicuramente lo svezzamento. Troppi cambiamenti potrebbero, infatti, destabilizzarlo. Al contrario, se la vacanza ha una durata maggiore (un paio di settimane) e il posto è soprattutto tranquillo e offre gli stessi confort di casa allora è possibile introdurre qualche piccolo cambiamento. Sta a voi capirlo.

Lucia Franco

Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito