30 Giugno 2020

Cosa fare se il neonato inverte giorno e notte

Cosa fare se il neonato inverte giorno e notte

Perché il neonato inverte giorno e notte?

Sostanzialmente, si tratta di un comportamento fisiologico dovuto al cambiamento ambientale dalla pancia della mamma al mondo esterno. Difatti, quando il bebè si trova nella pancia vive contenuto e stretto dalle pareti dell’utero ad una temperatura costante, dondolato 24 ore su 24 dal battito cardiaco della madre e dal suo respiro, quando nascerà si troverà a far parte di un mondo completamente diverso e dovrà riadattarsi pian piano alle nuove routine.

Il mondo esterno può disturbarlo?

Durante la giornata il mondo che ruota intorno a lui rappresenta un qualcosa di rassicurante e non lo fa sentire solo, diversamente la notte è troppo silenziosa e questo in qualche modo lo terrorizza. Ma non è tutto. Durante lo stato di gravidanza il neonato si muove maggiormente quando la sua mamma si ferma e si riposa, mentre sta calmo quando la mamma è in movimento o fa qualcosa. Per questo motivo quando durante la gravidanza la mamma era in movimento il bambino non si muoveva quasi mai, perchè cullato dal movimento della mamma, mentre nel momento in cui si distendeva o si riposava, il bambino improvvisamente si svegliava e iniziava a muoversie tirar calcelli. Proprio per questo motivo il bebè continuerà a tenere questo tipo di ritmo.

Cosa fare?

È importante dare del tempo (da poche settimane a 3 mesi) al nuovo arrivato per adattarsi e per aiutarlo ad accettare il mondo esterno. Sarà, quindi, necessario tenerlo vicino durante la notte e rassicurarlo. Il bebè avverte in maniera del tutto normale la vicinanza della mamma, il suo calore e i suoi battiti che gli fanno compagnia e gli danno tranquillità poichè è sempre stato così fin dal grembo. Con il tempo il neonato capirà che di giorno si sta svegli e di notte si dorme. Il tutto gradualmente e senza fretta.

E' importante che il bambino riposi, ma è ancora più importante che i genitori dormano. Quindi non esitate a chiedere aiuto a nonni zii o amici; il riposo è fondamentale per la lucidità mentale dei genitori. Se non avete nessuno che può aiutarvi cercate di darvi il cambio tra genitori, considerando anche di chi va a lavoro ma senza pensare che chi rimane a casa non abbia bisogno di riposare: stare con un neonato è molto stancante e bisogna essere molto attenti a tante cose e l'attenzione viene meno dal momento in cui non si dorme.

Anche la scelta dei materiali di lenzuola è copertine è fondamentale. Bisogna scegliere con cura i materiali più sicuri per la sua salute.

Cosa non fare?

Se il bambino durante il giorno vuole dormire non cercate di tenerlo sveglio a tutti i costi; questa cosa peggiorerà la situazione. Così come voi genitori sentirete disagio dal momento in cui vostro figlio vi tiene svegli quando voi vorreste dormire, anche per lui sarà la stessa cosa, quindi non cercate di tenerlo sveglio durante il giorno sperando che poi dormi di notte. Il neonato se non dorme diventa molto nervoso, e se tentiamo di tenerlo sveglio per troppo a lungo diventerà intrattabile e tenderà a piangere continuamente senza riuscire più a dormire. Sarebbe il caso di fare un percorso graduale, spostando gli orari di veglia e riposo di massimo mezz'ora alla volta affinchè lui non subisca un cambiamento troppo drastico fino ad arrivare alla sera.


Abbigliamento Made in Italy per neonati
Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Filtra la ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta






Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito