01 Agosto 2019

I 5 sensi da sviluppare: ecco 3 soluzioni per il tuo bimbo

I 5 sensi da sviluppare: ecco 3 soluzioni per il tuo bimbo

All’inizio i bambini utilizzano le mani e la bocca per conoscere il mondo che li circonda. Vanno stimolati in questo processo, anche grazie ai giocattoli.

Il tatto è uno dei sensi principali per i bambini. Per un lungo tempo imparano e scoprono le cose principalmente attraverso questo senso. Infatti, proprio per questo motivo per un neonato essere abbracciati da mamma e papà significa sentirsi protetto e al sicuro. Sfiorare, sentire, capire con il tatto la consistenza degli oggetti, significa prendere coscienza del mondo, ma anche divertirsi.

Le manine

È molto importante per un bambino giocare con un peluche in quanto in questo modo riesce a sviluppare tutti i sensi. Ad esempio, un peluche può essere fonte di gioia. A pancia in su il piccolo può decidere i tenere il pupazzo come meglio crede, diversamente a pancia in giù può usarlo come cuscino, allentando i muscoli del collo e della schiena. Poi se li si regala un peluche che contiene la musichina al suo interno ecco che impara ad ascoltare.

L’importanza del gioco

Per sviluppare i sensi al meglio è molto importante il gioco. Infatti, è proprio nel giocare e soltanto mentre gioca che un bambino è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità. Un modo perfetto per sviluppare la creatività è l’altalena che si trasforma in sdraio fissa e portatile sia in un seggiolino a dondolo e offre un 10 o 12 melodie, tra cui suoni della natura, degli animali. Grazie a questo gioco il bambino esercita l’udito, la vista e la capacità di distinguere gli oggetti.

Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito