14 Settembre 2021

Secrezione occhi neonato: cause e rimedi

Secrezione occhi neonato

Secrezione occhi neonato

La secrezione occhi neonato è molto diffusa specialmente durante i primi mesi di vita, le cause però possono essere diverse, per questo motivo quindi anche le cure e i rimedi saranno differenti di caso in caso.

Stenosi del dotto lacrimale: secrezione occhi neonato

Spesso alla nascita e durante i primi mesi di vita, il neonato può presentare secrezioni oculari di colore giallastro. Questa secrezione occhi neonato nella maggior parte dei casi non è causata ne da batteri ne da infezioni oculari; semplicemente è data dall' ostruzione totale o parziale del condotto naso-lacrimale attraverso il quale le lacrime dovrebbero defluire verso le fosse nasali, ma nel caso di ostruzione del dotto non riescono a fare il loro percorso naturale. In quel caso l'occhio del neonato inizierà a lacrimare e il ristagno potrebbe provocare il proliferare di batteri. Dopo aver dormito, la mattina, il neonato si presenterà con l'occhietto appiccicato dalla secrezione giallastra nell’angolo interno e nella maggior parte dei casi farà difficoltà ad aprirlo.

Rimedi della stenosi del dotto lacrimale

Solitamente questa problematica tende a risolversi da sola con il tempo, ma per facilitare la guarigione si possono applicare alcune misure per contribuire all'apertura del dotto ed evitare le infezioni batteriche.

  1. Eseguire dei semplici massaggi, più volte al giorno. Con l'indice praticare una leggera pressione tra l'angolo interno dell'occhio e la parte alta del naso e fare un movimento rotatorio dall'alto verso il basso. Questo semplice massaggio va eseguito almeno due volte al giorno per favorire al meglio la sua efficacia.
  2. Tenere l'occhio sempre ben pulito. E' importante evitare l'infezione batterica, per questo utilizzare una garza sterile imbevuta di acqua calda o fisiologica e delicatamente eliminare le secrezioni che si creano all'angolo dell'occhio.
  3. Portare il neonato al mare se possibile. Far respirare l'aria di mare e lo iodio gli permetteranno di disostruire il dotto lacrimale in minor tempo. Se non fosse possibile portarlo al mare applicare acqua isotonica con acqua di mare o termale.

Intervento chirurgico per stenosi del dotto lacrimale

Solitamente prima di pensare all'intervento chirurgico per la stenosi del dotto lacrimale si aspetta almeno l'anno di vita, poichè solitamente entro quel periodo la situazione si risolve senza bisogno di alcun intervento, ma se l'occhio risulta sempre appiccicoso e pieno di secrezioni, è possibile pensare alla terapia chirurgica anche prima del compimento dell'anno. L’intervento che spesso non richiede nemmeno il ricovero è però svolto con anestesia totale. L'intervento consiste nell'entrare con una piccolissima sonda attraverso il dotto lacrimale e seguendo il percorso anatomico, permettendo così l'apertura completa. In seguito viene eseguito un lavaggio con soluzione fisiologica colorata con blu di metilene: se fuoriesce dal nasino, significa che l’ostruzione non c’è più.

Congiuntivite: secrezione occhi neonato

L'igiene dell'occhio è molto importante quindi bisogna aver cura della pulizia degli occhi del neonato e di evitare che il neonato porti le manine sporche agli occhi.

Nonostante questi accorgimenti è possibile incorrere ad una congiuntivite che può essere di natura batterica, virale o allergica.

La congiuntivite batterica è generalmente caratterizzata da una secrezione di colore giallastro, la congiuntivite virale e in quella allergica invece la secrezione è biancastra.

Nel caso in cui, il vostro bambino lamenta fastidio e prurito all'occhio potrebbe trattarsi di congiuntivite batterica, infatti in caso di congiuntivite batterica la secrezione giallastra che fuoriesce dagli occhi del bambino è solitamente accompagnata da una forte irritazione accompagnata dalla difficoltà di aprire bene gli occhi, e lamenta un forte prurito.

Il primo fattore da tenere in considerazione è quello di non trasferire da un occhio all'altro l'infezione quindi bisognerà utilizzare delle garze monouso, una per ogni occhio. Solitamente queste garze lenitive apposite per neonati vengono vendute già in confezioni monodose in farmacia e servono a lenire e disinfettare la zona. Nel caso di congiuntivite batterica solitamente sotto prescrizione pediatrica è anche consigliato un collirio antibiotico per andare a debellare l'infezione.

Condividi su

12 Ottobre 2018

Quando il colore degli occhi del bimbo è definitivo?

Gli occhi del nostro bimbo saranno azzurri? Saranno verdi come gli occhi della nonna o scuri come quelli del nonno? O addirittura castani come quelli di mamma e papà? Difficile da stabilireil colore degli occhi del bimbo, soprattutto nei..

Leggi

20 Ottobre 2020

Igiene neonato: come prendersene cura per una pulizia perfetta

L’igiene del neonato comprende alcune prassi quotidiane che dei neo genitori devono compiere una volta tornati a casa dall’ospedale, per prendersi cura del proprio piccolo. Una delle routine che spaventa di più è proprio la pulizia del neonato: dal bagnetto..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito