17 Aprile 2020

Posizioni neonato: ogni situazione ne richiede una diversa.

posizioni neonato: una posizione per ogni situazione.

Posizioni neonato: importante sapere quella giusta

Alla nascita è fondamentale che i neogenitori si ricordino di cambiare regolarmente e quotidianamente le posizioni del neonato.

Il neonato è sottoposto a una forza di gravità maggiore rispetto a quella presente nell’utero materno dove il piccolo, immerso nel liquido amniotico, si muoveva senza alcuna difficoltà; ora invece, almeno per i primi mesi, sarà quasi impossibile per lui muoversi o spostarsi, perchè i suoi muscoli non sono ancora sviluppati e la sua colonna vertebrale non è ancora in grado di tenere la testolina dritta.

Il neonato se appoggiato su di un piano, si sdraia completamente con il corpo e il capo; le gambe e le braccia sono anch’esse appoggiate e aperte. In alcuni momenti della giornata un cuscino avvolgente può accogliere e contenere il neonato e renderlo più stabile nei suoi piccoli movimenti del capo, delle braccia e delle gambe.

Posizioni neonato: quando dorme

La posizione corretta in culla del neonato è a pancia in su, per prevenire il rischio di SIDS o “morte in culla”, che colpisce i neonati nel primo anno di vita, principalmente fra i 2-4 mesi (1).

Per evitare la morte in culla (SIDS) il bambino fino a 6 mesi di età deve dormire supino, ma è fondamentale cambiare posizione da supino a quella sul di un fianco e prono con la supervisione sempre di un adulto. Questa alternanza eviterà eccessive pressioni sulla regione occipitale e stimolerà la muscolatura del collo e della schiena, indispensabile per il raggiungimento della posizione seduta e delle successive tappe motorie. Se il neonato tende a posizionarsi sempre poggiato su un lato sarebbe opportuno cambiargli lato di tanto in tanto per fare in modo che il capo si sviluppi simmeticamente.

Mettere esclusivamente lenzuola di cotone che anche se dovessero coprire la faccia del bambino gli permetterebbero comunque di respirare grazie alla loro traspirabilità.

Posizioni neonato: quando si sveglia

Una volta svegliato ricordiamoci che il bambino non deve essere sollevato dalle ascelle ma al di sotto, contenendo il tronco, supportando la testa e il collo con la mano. Fino a tre mesi infatti, è fondamentale sostenere la testa poichè le fasce muscolari di collo e dorsali non sono forti a sufficienza per sostenere autonomamente il peso della testa del bambino. Se prendi un neonato in braccio senza sostenere la sua testolina vedrai il collo piegarsi, mossa altamente pericolosa per il neonato.

Posizioni antirigurgito neonato

Il consiglio che posso darti è di mettere un cuscino alto anche solo due o tre cm, che inclini un pochino la testa di circa 35° e posizionare il neonato sempre in posizione supina. E' importante che anche il cuscino sia anti soffoco con gli appositi fori per la sicurezza del neonato.

Spesso i genitori sono tentati di mettere il neonato su un fianco o a pancia in sotto per paura che un rigurgito durante la notte possa soffocare il neonato. Queste posizioni però non sono assolutamente consigliate poichè rischierebbero di contribuire alla morte in culla. Potrebbe succedere che nonostante le accortezze in neonato possa inalare il rigurgito e questo ostruisca le vie respiratorie; per questo motivo è essenziale che almeno un genitore (possibilmente il più presente con il neonato) segua un corso sulle manovre di disostruzione, che tornerà molto utile in diversi possibili scenari.

Posizioni neonato in braccio

Per tenere il neonato in braccio hai varie possibilità, tutte sicure e piacevoli per entrambi. Infatti oltre alle posizioni è altrettanto importante il vostro umore: il neonato è molto empatico e se vi sentirà insicuri o nervosi ben presto inizierà a piangere o lamentarsi. Vediamo le varie posizioni per poter tenere il neonato in braccio:

  1. Posizione anticolica: posizionare il neonato a pancia in sotto sull'avanbraccio facendo passare la mano tra le gambe del neonato, in questa posizione si allevieranno anche le coliche del neonato, soprattutto se cullato animatamente.
  2. Posizione della culla: creare una culla con le braccia e posizionare la testina del neonato tra il braccio e il tronco è una posizione molto amata dal neonato perchè gli permette di guardarvi. Il contatto visivo è fondamentale per il neonato, lo tranquillizza e permette lui di guardare le vostre espressioni e riprodurle.
  3. Posizione testa cuore: Poggiare la testina del neonato sul vostro cuore e con una mano sostenerlo dal sederino, con l'altra sostenere la testa. In questo modo il neonato può sentire il battito del cuore che gli ricorderà quando era nel grembo tranquillizzandolo.
  4. Posizione in spalla: Allo stesso modo della precedente ma posizionando la testa sulla nostra spalla.

Posizione per ruttino neonato

La posizione in spalla è quella comunemente più utilizzata per il ruttino. Al neonato poggiato con la testa sulla spalla vengono dati dei colpetti leggeri dietro la schiena per permettere all'aria di fuoriuscire. Per salvaguardare i nostri abiti è sempre comodo mettere un panno o un bavaglino sulla spalla. Questa è la posizione più utilizzata per il dopo poppata, affinchè il neonato digerisca del tutto il latte e non rigurgiti successivamente quando verrà poi steso nella carrozzina.

Condividi su

20 Ottobre 2019

Parto podalico: tutto quello che devi sapere

Parto podalico: e ora? La posizione podalica del feto (a testa in su) è una presentazione anomala in cui la testa è rivolta verso il fondo dell’utero e i piedini e/o il didietro del nascituro sono rivolti..

Leggi

03 Ottobre 2018

Allattamento al seno come miglior alimento per un neonato

Il latte materno rappresenta il miglior alimento possibile per un neonato, in quanto è ricco di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e contiene sostanze immunologiche che sono essenziali per proteggerlo da infezioni batteriche e virali. I benefici sono..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito