17 Aprile 2020

9 posizionamenti dopo la nascita di un bambino

9 posizionamenti dopo la nascita di un bambino

Alla nascita è fondamentale il ruolo dei neogenitori nel cambiare regolarmente e quotidianamente le posizioni del piccolo arrivato. Il neonato, difatti, è sottoposto a una forza di gravità maggiore rispetto a quella presente nell’utero materno dove il piccolo, immerso nel liquido amniotico, si muoveva senza alcuna difficoltà.

Il neonato alla nascita non è in grado di spostarsi da solo; se appoggiato su di un piano, si sdraia completamente a esso con il corpo e il capo; le gambe e le braccia sono anch’esse appoggiate e aperte. In alcuni momenti della giornata un cuscino avvolgente può accogliere e contenere il neonato e renderlo più stabile nei suoi piccoli movimenti del capo, delle braccia e delle gambe.

Per evitare la morte in culla (SIDS) il bambino fino a 6 mesi di età deve dormire supino, ma è fondamentale cambiare posizione da supino a quella sul di un fianco e prono con la supervisione sempre di un adulto. Questa alternanza eviterà eccessive pressioni sulla regione occipitale e stimolerà la muscolatura del collo e della schiena, indispensabile per il raggiungimento della posizione seduta e delle successive tappe motorie.

Ricordiamoci che il bambino non deve essere sollevato dalle ascelle ma al di sotto, contenendo il tronco. Non è fondamentale l’utilizzo del cuscino nella carrozzina e nel lettino. All’inizio mamma e papà potranno aiutare il piccolo a mantenere il capo sollevato appoggiandolo con la pancia sul loro torace. È, inoltre, importante mantenere sempre un contatto visivo. Quando il neonato è in braccio è utile alternare le posizioni.


Abbigliamento Made in Italy per neonati
Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Filtra la ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Tutine Completini Corredini Intimo Pagliaccetti

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M Taglia unica

Colore

Materiale
Ciniglia Cotone Caldo cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta






Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito