13 Dicembre 2019

Come togliere il pannolino

Come togliere il pannolino? Fasi e metodi

I bambini non devono essere costretti a utilizzare il vasino, ma vanno guidati a capire come funziona il loro corpo e quali segnali invia attraverso la pipì e la pupù. Fino a quel momento con l'ausilio del pannolino giusto (leggi quale NON scegliere) , non è stato mai un problema trattenere o controllare i bisogni, adesso però è il momento di diventare grande.

I suoi primi 3 anni

Quando i bambini compiono 3 anni, ci si aspetta che siano i grado di andare in bagno e pulirsi da soli, senza aver bisogno di alcuna assistenza e senza aver bisogno pertanto del pannolino. In verità sono molti, i maschietti soprattutto, a non avere il pieno controllo della pipì e della pupù oltre i 36 mesi di età, un comportamento che manda spesso in tilt sia mamma che papà.

D’altro canto, negli ultimi anni si è assistito ad un fenomeno strano: quello di voler togliere il pannolino troppo velocemente e a volte con le maniere forti. Gli effetti di un distacco così brusco e forzato dal pannolino possono essere però traumatici: un bambino che si sporca e viene rimproverato vive le funzioni corporali con terrore, sviluppa ansia e sfiducia in se stesso. Reazioni che invece si possono tranquillamente evitare solo se si utilizzasse un po' di dolcezza.

Per poter procedere nello spannolinamento bisogna notare alcuni comportamenti del bambino fondamentali come: comunicare quando sta facendo i bisogni nel pannolino, richiede lui di voler fare "come i grandi" o se la mattina, al risveglio del bambino trovate il pannolino asciutto: questo vuol dire che durante il sonno contiene la pipì, ottimo segno per iniziare a togliere il pannolino. Un buon consiglio è quello di iniziare in estate:l'abbigliamento è più semplice da gestire i cambi saranno molto più rapidi e avrai meno panni da lavare e oltrettutto si asciugheranno più in fretta. Se il bambino compie gli anni in inverno, aspetta l'estate successiva, non velocizzare troppo i tempi a meno che tu non pensi sia davvero pronto a 30 mesi.

La continenza non è un qualcosa di automatico

A volte mamma e papà dimenticano che imparare a fare la pipì e la pupù da soli non è una questione di abitudine, impegno e buona volontà. I bambini imparano a contenersi solo dopo i primi anni di vita. Il processo è lungo ed quindi è necessario rispettare i tempi e lo sviluppo del bambino. Chi prova a togliere il pannolino prima può solo avventurarsi in un terreno dominato da paura e insicurezza, le due nemiche giurate della crescita serena di un bambino.

Il momento “perfetto” per utilizzare il vasino

L’età media per scoprire il vasino è tra i 2 e 3 anni, tempi indicativi. C’è chi riesce prima e chi dopo. Quello che conta è l’input che deve provenire direttamente dal bambino e non dai genitori. Quest’ultimi devono solo saper cogliere i segnali di maturazione psico-fisica che dimostrano che il bambino è pronto al vasino. Segnali più importanti dell’età anagrafica.

Come capire e conoscere il suo corpo

I bambini devono comprendere che la pipì e la pupù fanno parte della vita. Sono cose più che normali. Se il bambino non è pronto ancora ad utilizzare il vasino è inutile perseverare. Quello che si può fare è semplicemente guidarlo a prendere consapevolezza dello stimolo da alcuni segnali che il suo corpo gli invia, come la sensazione di spinta o il mal di pancia.

Idee per aiutarlo

Può essere utile tenere sempre a portata di mano un vasino per fare in modo che al momento dello stimolo sia facile raggiungerlo senza ricorrere a corse disperate, molto comodo sarebbe averne uno in ogni stanza. Molto importante è però anche l’abbigliamento. In questa fase, il bambino deve possibilmente indossare vestiti comodi, con elastici alla vita in modo da poterli sollevare e abbassare con facilità. Ad esempio, sono di grande aiuto i pannolini a mutandina in quanto hanno la parte assorbente, ma vestono come un normale slip. E' necessario anche mettere tutto sotto forma di gioco, per far vivere serenamente il momento dello spannolinamento e non mortificare mai il bambino quando non riesce a trattenere, anzi a maggior ragione incoraggiarlo che la prossima volta andrà meglio. Spesso è d'aiuto chiedere ad intervalli di un ora e mezza/ due di andare al bagno specialmente se il bambino è distratto o sta giocando, poichè il gioco diventa per lui prioritario e i suoi bisogni fisiologici passano in secondo piano.

Il vasino e la notte

Il vasino non è per sempre. Un bambino autonomo di giorno ha comunque bisogno del pannolino durante la notte per almeno altri 3 o 6 mesi. Questo perché quando non starà bene a causa di una influenza, o semplicemente perché è stressato potrà indietreggiare bagnando il letto o addirittura farsela addosso. Queste ricadute non vanno giudicate ma accolte con dolcezza. Insomma, è necessaria tanta pazienza e rispetto per i tempi. Sarebbe comodo comunque fino ai 6 anni di età tenere la cerata ( comprimaterasso impermeabile) affinchè la pipì non arrivi fino al materasso.

Condividi su

06 Giugno 2019

Quando togliere il pannolino?

Togliere il pannolino: il passo importante Togliere il pannolino è un momento alquanto delicato, in quanto segna un passaggio fondamentale nella vita di un bambino: quello di sganciarsi dal mondo infantile per passare ad una vita da..

Leggi

21 Giugno 2018

senza pannolino: con EC è possibile

Si chiama Elimination Communication (EC) ed è un metodo molto usato negli Stati Uniti. Precisamente, esso è basato sull’ascolto e l’osservazione dei più piccoli, per riconoscerne le esigenze e cogliere i segnali che manifestano nel momento in cui devono fare..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito