06 Giugno 2019

Quando togliere il pannolino?

Quando togliere il pannolino?

Togliere il pannolino: il passo importante

Togliere il pannolino è un momento alquanto delicato, in quanto segna un passaggio fondamentale nella vita di un bambino: quello di sganciarsi dal mondo infantile per passare ad una vita da “grande”.

Togliere il pannolino è una fatica

La fase dello svezzamento dal pannolino è quindi per il cucciolo un continuo altalenare fra angosce e gioie, in cui gioca un ruolo rilevante l’atteggiamento di mamma e papà. Quest’ultimi, infatti, devono positivamente sostenere il bambino in modo da non traumatizzarlo e farli vivere questo passaggio come un qualcosa assolutamente naturale. C'è anche chi fin dall'inizio ha deciso di non intraprendere proprio l'avventura del pannolino: si chiama Elimination Communication ed è un metodo americano nuovo che non prevede l'uso del pannolino.

Le domande tipo

Ma a che età bisogna iniziare a togliere il pannolino? Come facciamo a capire se il bambino è pronto oppure no? Che atteggiamento bisogna assumere?

Iniziamo con il dire che non esiste un’età precisa in cui il piccolo è davvero pronto. Nella maggior parte dei casi avviene tra i 18 e i 24 mesi, fase in cui il bambino ha la capacità di controllare lo stimolo dei suoi bisogni, ma ciò nonostante è importante sapere che alcuni non sono pronti fino ai 4 anni di età e che ciò non deve affatto spaventare. Di fatti, un bambino è davvero pronto quando comincia a vedere la cosa come una vera e propria conquista. Ciò avviene quando inizia piano piano ad avere comportamenti da grande, osservando e imitando il comportamento degli adulti.

Un altro segno molto importante che ci fa capire se il bambino è pronto o meno è quando avverte in anticipo lo stimolo di andare in bagno e lo comunica per tempo alla mamma o al papà, oppure ha dei "periodi asciutti" di 3-4 ore, segno questo che riesce a tenere contratti gli sfinteri.

Come togliere quindi il pannolino?

È un’operazione che deve essere fatta gradualmente. Iniziate a comprare un vasino, meglio se scelto insieme a lui. Dopo di che iniziate a creare una routine. Ad esempio, accompagnarlo al vasino dopo i pasti o ad intervalli regolari e farlo sedere senza pannolino. Nel caso dovesse farsela addosso perché non è riuscito a sedersi in tempo è fondamentale non sgridarlo ma rassicurarlo con “la prossima che ti scappa dillo alla mamma e andiamo di corsa in bagno”.

Molto importante è anche saperlo lodare al suo primo successo. Considerate che questa fase non è altro che una piccola esperienza per voi e il bambino dove lo stress e le paure devono rimanere in “stand-by”.

Togliere il pannolino d'estate è consigliato poichè i vestiti sono molto più leggeri e veloci e nel caso il bambino si bagnasse non sarebbe esposto al freddo e si bagnerebbe solo il pantaloncino, infatti per il periodo dello spannolinamento si consiglia di utilizzare completini a due pezzi in cotone.

Le ricadute

Spesso si pensa di aver finalmente finito lo spannolinamento, quando un giorno, da un momento all'altro potrebbe esserci la ricaduta. La regressione è del tutto normale, specialmente se è un periodo di stress o il bambino è molto sovraccaricato di impegni e nuove resposabilità (come potrebbe essere l'inizio della scuola materna). Le accortezze devono essere sempre le stesse:

  • Non mortificare il bambino
  • Non sottolineare il fatto che prima riusciva a trattenerla e ora no
  • Cercare di alleggerire il carico emotivo
  • Rassicurarlo sul fatto che ogni tanto può succedere e non fa nulla

Lucia Franco

Condividi su

13 Dicembre 2019

Come togliere il pannolino

I bambini non devono essere costretti a utilizzare il vasino, ma vanno guidati a capire come funziona il loro corpo e quali segnali invia attraverso la pipì e la pupù. Fino a quel momento con l'ausilio del pannolino..

Leggi

21 Giugno 2018

senza pannolino: con EC è possibile

Si chiama Elimination Communication (EC) ed è un metodo molto usato negli Stati Uniti. Precisamente, esso è basato sull’ascolto e l’osservazione dei più piccoli, per riconoscerne le esigenze e cogliere i segnali che manifestano nel momento in cui devono fare..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito