14 Aprile 2019

Allarme Ministero. Omogeneizzati contaminati da aflatossine

Allarme Ministero. Omogeneizzati contaminati da aflatossine

Nuova allerta alimentare che riguarda i nostri bambini. Con un avviso sul sito ufficiale il Ministero della Salute ha annunciato ai consumatori la presenza di aflatossine negli omogeneizzati di una nota etichetta. Vediamo assieme quali sono tutti i particolari e i lotti interessati al ritiro.


Il comunicato è datato alla data 29 marzo 2019 e pubblicato giorno 11 aprile. Si tratta in questo caso degli omogeneizzati prodotti da una catena tedesca, la “Dm drogherie market”, i cui punti vendita autorizzati sono presenti anche nel nostro Paese. Il marchio in questione è “Baby love”.


Date alcune ricerche, all’interno di alcuni omogeneizzati è stato ritrovato un altissimo tasso di aflatossine, vale a dire delle micotossine prodotte dai funghi le quali sono altamente tossiche e tra le sostanze più cancerogene presenti in natura. Il prodotto in questione, riguarda gli omogeneizzati, ma anche puree di frutta.

Due settimane fa invece avevamo segnalato la presenza di fenossietanolo nei prodotti dei neonati.


I lotti in questione sono:

Purea di frutta (gusti mela, fragola e banana con cereali integrali) in confezioni da 90gr. Si tratta di tutti i lotti le cui scadenze vanno sono 16 ottobre 2020 e 17 ottobre 2020;
“Winterwunder” purea di mela e mango con succo di melagrana in vasetto da 190 gr. Il lotto in questione è LA 288 la cui data di scadenza è il 15 ottobre 2020;
Preparazione di frutta (con mela, fragola, lampone e mirtilli) in vasetto da 190gr. Il lotto in questione è LA 289 la cui scadenza è il 16 ottobre 2020;
Preparazione di frutta (con pesca, mela e maracuja) in vasetto da 190 gr. Il lotto in questione è LA 289 la cui scadenza è il 16 ottobre 2020.

Cosa sono le aflatossine?

Le aflatossine sono metaboliti secondari prodotti da alcuni funghi (miceti). Sono altamente tossici, cancerogeni e mutageni. I prodotti alimentari che generalmente vengono contaminati più frequentemente da aflatossine, sia durante la coltivazione che durante il raccolto e l'immagazzinamento, sono i cereali, la soia, i legumi, alcuni tipi di mandorle e le arachidi.

Il Ministero della Salute invita quindi i consumatori a controllare scrupolosamente i lotti acquistati, in modo da evitare che tali alimenti possano essere ingeriti dai più piccolini e tutelarli.

In alternativa agli omogeneizzati industriali, per evitare i rischi di sostanze tossiche si può prendere in considerazione l'idea di dare al bambino la frutta fresca.

Lucia Franco

Condividi su

30 Aprile 2019

Allarme salute: tutti i prodotti che contengono ancora fenossietanolo

Il fenossietanolo è un composto organico aromatico molto diffuso nei cosmetici e prodotti per neonati. In Francia, pertanto, per salvaguardare la salute dei più piccoli, l’ANSM, ovvero l'Agence française de sécurité sanitaire des produits de santé, ha..

Leggi

23 Aprile 2020

Omogeneizzati o frutta fresca? cosa preferire e come scegliere

Arrivati ai 4/5 mesi il neonato è pronto per iniziare lo svezzamento. Lo svezzamento solitamente si inizia con i primi assaggi di frutta. La frutta è indispensabile per il benessere del bambino in quanto ricca..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito