18 Ottobre 2018

Come insegnare i primi passi al tuo bambino

Come insegnare i primi passi al tuo bambino

Imparare a muovere i primi passi

L’autonomia è quasi certamente la prima grande conquista di un bebè. Ma come tutte le grandi conquiste per raggiungerla sono fondamentali due elementi: tanta pazienza e tanta determinazione.

Inizialmente, il nostro piccolo inizia a muoversi su quattro zampe per poi cercare successivamente di stare in piedi con il nostro aiuto e, infine, tagliare il grande traguardo: quello di camminare da solo.

Certamente, aspettatevi tante cadute e un po’ di pianti, ma ricordatevi che lui si rialzerà sempre e proverà ancora e ancora grazie al nostro supporto.

Ruolo fondamentale lo hanno le scarpe, anche se bisogna insegnare al neonato in un primo momento a camminare scalzi, successivamente sarà un buon modello di scarpe primi passi a dargli la sicurezza necessaria.

Come iniziare dunque?

Il nostro cucciolo, solitamente, inizia a gattonare tra i 7 e i 12 mesi.

In questa età il piccolo deve essere assolutamente lasciato libero di muoversi come vuole, assicurandoci però che non ci siano ostacoli o pericoli di alcun genere nel suo percorso. Dopo un periodo di “gattonamento” possiamo vedere che il bambino è pronto a mettersi in piedi con il nostro aiuto per poi camminare da solo. Da solo in quanto deve conquistare in perfetta autonomia la posizione eretta senza che nessuno lo aiuti, in quanto solo allora può dirsi davvero pronto per alzarsi e gironzolare per casa. Ovviamente il tutto aiutandosi con i mobili e appoggi vari come sostegni a lui sicuri. Vedremo che entro i 20 mesi il piccolo avrà imparato a camminare perfettamente, anche meglio di noi.

Il ruolo dei genitori

Il bambino impara a camminare in maniera del tutto naturale, ma ha bisogno comunque del nostro sostegno per essere stimolato e incoraggiato, sempre con un atteggiamento festoso e rassicurante e mai (dico mai) preoccupato o iperprotettivo.

Ogni suo passo deve essere visto come una piccola vittoria e per questo lodato. Se cade non bisogno forzarlo ad rialzarsi, ma bisogna aspettare i suoi tempi.

Un modo per far sì che il bambino sia stimolato a camminare da solo è ad esempio posizionare il suo giocattolo preferito in un posto dove sia costretto ad alzarsi per raggiungerlo. Oppure, un'ottima idea per indurlo a camminare consiste nel mettersi dall'altra parte della stanza e incitarlo a farsi raggiungere, applaudendolo e facendogli tante coccole in caso di vittoria.

A questo punto, quando sembra che il nostro cucciolo abbia raggiunto una buona coordinazione nel movimento delle gambe, continuiamo a incoraggiarlo a camminare da solo. Solo così acquisterà fiducia in se stesso e camminerà serenamente.

Se il bambino fa fatica a staccarsi dalla tua mano e non trova il coraggio di camminare autonomamente, si può utilizzare un oggetto transitorio: un qualsiasi oggetto abbastanza lungo ma non pericoloso (io ho utilizzato una zucchina) da tenere da un lato il genitore e dall'altro il bambino. Il bambino camminerà sostenendosi all'oggetto transitorio e utilizzandolo per crearsi un equilibrio, successivamente bisogna allentare la nostra presa dall'oggetto e man mano lasciarlo sempre di più, fin quando il vostro bambino riuscirà a camminare da solo con il mano l'oggetto transitorio che dopo poco lascerà autonomamente.

Nel caso abbiate paura che il bimbo cada e possa sbattere la testa, sul mercato si trovano i cuscini angeli protettori studiati apposta per proteggere la schiena e la testa del neonato

Condividi su

15 Gennaio 2019

Le prime scarpette di un neonato?Ecco quando e come sceglierle

Non siate troppo frettolosi, le prime scarpette servono quando il vostro cucciolo inizia a camminare senza il vostro aiuto. Fino ad allora possono bastare i calzoncini antiscivolo. Cerchiamo di capire il perché. Un pò di chiarezza Prima di tutto iniziamo..

Leggi

23 Maggio 2018

Cuscino angelo protettore per bambini: ecco cos'è

Un bambino che muove i primi passi è un evento unico ed irripetibile per ogni genitore. Attraverso questa attività impara, infatti, a relazionarsi con le proprie capacità sensoriali, a riconoscere le sue gambine e le sue manine e poco..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito