27 Novembre 2019

Il ciuccio: alleato o nemico?

Il ciuccio: abbandonarlo è molto difficile per i neonati

Il ciuccio è un buon alleato delle mamme e dei papà durante i primi mesi di vita di un bambino, ma diventa un vero e proprio dramma nel momento in cui bisogna abbandonarlo. Ovviamente per intraprendere questo percorso bisogna dotarsi di tanta pazienza, fare un lavoro graduale, senza costrizioni e prepotenza. Per il bambino, il ciuccio è una fonte di tranquillità, lo usano per autorassicurarsi, per addormentarsi senza fatica e spesso per loro è molto difficile staccarsene, proprio come la copertina di Linus.

Il ciuccio

Alcuni bebè rifiutano il ciuccetto con tutte le loro forze, malgrado mamma e papà cerchino inutilmente e senza alcun risultato di farglielo amare, in quanto preferiscono di gran lunga succhiarsi il pollice o perchè non ne sentono semplicemente la necessità. Per molti altri, invece, il ciuccio è un oggetto quasi indispensabile, al tal punto da non poterne fare a meno. In ogni caso, la maggior parte dei bebè amanti del ciuccio lo abbandona autonomamente entro 2 anni, seguendo un processo facile e naturale. Altri, invece, hanno bisogno di più tempo (a volte un anno in più) e di un sostegno da parte dei genitori. E' una questione che non riguarda solo la crescita e l'indipendenza del piccolo, ma anche la sua salute.

Pro e contro

il ciuccetto aiuta il bambino a calmarsi quando è irriquieto o anche stanco. Eppure, i pediatri valutano che il suo utilizzo prolungato, ovvero dopo aver messo i dentini, crei enormi problemi alla struttura della bocca, in quanto la sua forma può causare la deformazione del palato e spingere all'infuori gli incisivi. Per evitare questi due problemi è importante, quindi, scegliere un buon ciuccio adatto all'età del bambino che lo utilizza. Esistono, infatti, i cosidetti "ciucci light", ovvero quelli pensati per chi ha già messo tutti i dentini. Il dilemma è, quindi, convincere a questo punto il bambino a scegliere il ciuccio da grandi, dandoli la possibilità di decidere il colore o la decorazione che più gli interessa.
Ma attenzione! Mai togliere ad un bambino il ciuccio da un giorno all'altro. Il gesto sarebbe visto come una vera e propria violenza che può provocare traumi da ansia e addirittura insicurezza.

Mai oltre i 3 anni di età

E' fondamentale dialogare con il bambino. Spiegare con parole semplici cosa significa crescere e, quindi, abbandonare le vecchie abitudini lasciando spazio a quelle nuove.
Utilizzare il ciuccio oltre i 3 anni è un vero "reato" in quanto, secondo alcuni esperti, può essere usato in maniera "impropria" da parte dei genitori. Solitamente, un bambino che piange cerca di comunicare qualcosa a mamma e papà. E', quindi, prassi dei genitori quella di parlargli, anche da lontano quando non è possibile abbracciarlo perchè si sta facendo qualcos'altro. E' sbagliato, invece, utilizzare il ciuccio solo per calmarlo e non sentirlo più, in quanto ciò lo andrebbe solo a danneggiare. Il danno da ciuccetto, infatti, non si vede subito ma riemege verso l'età adulta, poichè abitua il bambino a non affrontare i problemi della vita, compensandoli a volte con il cibo, la cosa più sbagliata e anti salutare.

Metodi per abbandonare il ciuccio

Ecco alcuni escamotage che potrebbero funzionare per abbandonare il ciuccio definitivamente senza traumi:

  1. Tagliare o rompere il ciuccio: Tagliando la punta o facendo un buchino renderemo meno confortevole la suzione, e molto probabilmente il ciuccio verrà abbandonato. Bisogna fare attenzione però che non si stacchino dei pezzetti, i medici sconsigliano sempre l'uso di ciucci rotti.
  2. Dargli un cattivo sapore: Il ciuccio dopo poco averlo usato prende il sapore e l'odore della saliva del bambino, rendendolo "familiare" al gusto. Quello di mettere una sostanza innoqua per il bambino ma che dia al ciuccio un sapore sgradito potrebbe essere una buona soluzione per farglielo abbandonare definitivamente
  3. Toglierlo subito: quello di toglierlo dopo pochi mesi potrebbe essere una delle soluzioni più rapide, infatti il bambino più è grande più tenderà ad avere difficoltà nel lasciare delle "abitudini".
  4. Approfittare del raffreddore: I bambini quando sono raffreddati fanno difficoltà nel respirare mentre dormono e dovranno lasciare il ciuccio per poter respirare momentaneamente con la bocca, passato il raffreddore il ciuccio sarà un vecchio ricordo.
  5. La fatina del ciuccio:La fatina del ciuccio è la sorella della fatina dei denti, passa a prendere tutti i ciucci che il bambino dovrà mettere in una busta ai piedi del letto, questa fatina in cambio dei ciucci lascerà un bellissimo regalo al bambino.
  6. Lasciarlo a mamma gatta: un'altra storia convincente è quella di trovare una gatta che ha partorito da poco e raccontare al bambino che mamma gatta non riesce ad allattare tutti i gattini e ha chiesto in prestito i ciucci dei bambini, il bambino sarà molto più invogliato a lasciare il ciuccio per aiutare i piccoli gattini.
  7. Leggere dei libri sull'argomento: Ovviamente anche la lettura di storie che aiutino a metabolizzare l'abbandono del ciuccio saranno di grande aiuto e il bambino inspirato dalle storie lo farà molto piu volentieri. Vi lascio alcuni titoli: "Bea rinuncia al ciuccio - Jenny Album" o "Che noia il ciuccio che noia! - Serena Riffaldi"
Condividi su

05 Marzo 2018

Il ciuccio perfetto: ecco come deve essere in tutte le sue parti.

Il ciuccio richiama la forma del capezzolo materno. Esso procura rilassamento, consolazione, rassicurazione, addormentamento e protezione.Stessa cosa avviene quando il nostro piccolo inizia succhiare il pollice. In commercio esistono però tanti tipi di ciuccio, ognuno con le proprie caratteristiche..

Leggi

12 Dicembre 2019

Succhiare il pollice, fino a quando?

Quello di succhiare il dito è un gesto comune, in quanto offre conforto al neonato nei momenti per lui difficili. A volte è più semplice del ciuccio, dal momento che il dito è sempre a portata di mano..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito