26 Maggio 2020

Covid 19 e gravidanza: tutti i consigli e attenzioni da adottare

Covid 19 e gravidanza: tutti i consigli e attenzioni da adottare

Tutti i rischi

La gravidanza comporta uno stato di parziale immunosoppressione che rende la donna in dolce attesa molto più soggetta alle infezioni virali. In poche parole, il Covid 19 rappresenta un grave pericolo durante lo stato interessante di una donna. Proprio per questo motivo il WHO si è offerto nel proporre alcune raccomandazioni.

Come evitare il Covid 19

Una donna in stato interessante deve prima di tutto prestare molta attenzione alla sua igiene e lavarsi di continuo le mani. Ma non è tutto. Deve mantenere il distanziamento sociale, ma anche evitare inutili spostamenti, come anche i trasporti pubblici. La donna in gravidanza affetta deve essere isolata, studiata e posta in terapia. Ovviamente l’isolamento deve essere previsto in ambienti idonei a pressione negativa, in ospedali designati allo scopo e in grado di utilizzare esperienze multidisciplinari per la gestione del caso.

Come curare una donna in gravidanza affetta da Covid 19

Una donna in stato interessante con Covid 19 dovrà seguire una terapia ben precisa. Quest'ultima dovrà prevedere non solo una idratazione adeguata per un normale bilancio idroelettrolitico ma anche un controllo costante della saturazione dell'ossigeno. In situazioni più gravi si giunge all’utilizzo della ventilazione polmonare meccanica e intubazione della paziente stessa. Quanto ai farmaci, quest'ultimi sono sottoposti ad una valutazione severa prima del loro uso.

Tempi e modalità dell’espletamento del parto

È importante valutare il timing del parto che deve essere il più possibile individualizzato a seconda della paziente e a eventuali altre comorbilità presenti come la gestosi o il diabete o i disturbi cardiologici ed altre patologie occorrenti. Il compito è quello di tutelare la futura mamma e il feto, per cui la decisione se preferire la via vaginale va presa con ponderatezza e decisione insieme, tenendo presente tra l’altro anche l’epoca gestazionale stessa.

È utile il clampaggio immediato del cordone ombelicale cosi come il programmato allontanamento del neonato dalla madre affetta per almeno due settimane per minimizzare il rischio di trasmissione virale dalla vicinanza e dagli ambienti chiusi.

Ad oggi i casi conosciuti di gravidanze Covid 19 non sembrano essere così numerosi tali da poter produrre modelli di approccio più articolati, rimane pertanto fondamentale il rispetto di quanto esposto sinora questo momento, per lo meno fino quando, e speriamo presto, anche questa pandemia come tante altre nella storia volga a termine.


Abbigliamento Made in Italy per neonati
Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Filtra la ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Tutine Completini Corredini Intimo Pagliaccetti

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M Taglia unica

Colore

Materiale
Ciniglia Cotone Caldo cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta






Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito