11 Gennaio 2020

Trapunta e copertina per una nanna perfetta

Trapunta e copertina per una nanna perfetta

La stragrande dei bimbi dorme in modo alquanto bizzarro, ed è preoccupazione di mamma e papà coprirli affinché non si raffreddino o addirittura si ammalino.
La giusta copertina per una nanna perfetta risponde quindi non solo all’esigenze di dare sicurezza al bambino, specialmente nei primi mesi di vita, ma anche di confort, in quanto deve favorire un dolce e sereno sonno e magari scongiurare qualche risveglio di troppo, dovuto a freddo o caldo.

La culla

Il corredino per la notte è forse il più importante e delicato in quanto la sua scelta non è fatta a caso o condizionata solo da motivi di temperatura o di comodità, ma sostanzialmente da motivi di sicurezza, sempre con la massima attenzione al pericolo del soffocamento (così detta sindrome della morte in culla - SIDS). La copertina o la trapunta non devono essere pertanto troppo pesanti, ma anzi devono permettere la respirazione anche nel caso in cui involontariamente andassero a coprire il viso del bambino. Per proteggere quindi il neonato dal freddo è meglio utilizzare un buon caldo pigiama che appesantirlo con le troppe coperte.

Abbigliamento per la notte

Per i più piccoli un pigiamino intero che copre anche i piedini, può essere un’ottima scelta. Ma attenzione alla scelte dei materiale, esso deve essere sempre 100% naturale, poiché la pelle dei neonati è molto sensibile. Si sa, essi tendono spesso a sviluppare allergie, motivo per cui è necessario scegliere con attenzione i tessuti per il loro abbigliamento. Ma è anche vero che scegliere i vestiti per neonati, durante il periodo invernale, non è affatto semplice. Da un lato i genitori devono fare in modo che i loro piccoli siano riparati pur uscendo nelle fredde giornate invernali, dall’altro non devono dimenticare che, coprendoli troppo, i neonati rischiano di sudare ed ammalarsi velocemente.

Il sacco nanna

Una buona idea può essere quella di utilizzare gli appositi “sacchi nanna”, che permettono che il neonato non si scopra e non prenda assolutamente freddo. Questa soluzione è perfetta per un neonato in quanto permette al bambino di avere le gambine e le braccine completamente libere.
I sacchi nanna sono anche molto pratici, sicuri e caldi. Sono un vero e proprio pigiamone, chiuso sul fondo, con bretelle che permettono al neonato di restare coperto sulle spalle. Si possono trovare quelli in caldo pile e in cotone con imbottitura interna. Inoltre, la loro imbottitura li protegge dalle temperature al di sotto dei 20 gradi, per un sonno caldo e protetto.
Sotto il sacco nanna vanno benissimo le classiche tutine, dal body alla tutina in cotone leggero o ciniglia, a seconda del periodo e della temperatura della camera da letto. La regola fondamentale da tenere bene a mente è che il neonato non deve sudare.

Il cuscino si o no?

Se usare o meno il cuscino è una questione ancora molto dibattuta. La risposta più accreditata è non usarlo, anche se esistono dei cuscini particolari. Questi sono sottili e bucherellati e proprio grazie a queste due caratteristiche essenziali sono traspirabili, quindi, perfetti e comodi per il bambino.

Avvertenze

Ricordatevi sempre una cosa. Dopo un po' che il bambino si è addormentato, andiamo sempre a controllare se sta sudando, in modo da renderci conto se abbiamo scelto la coperta adatta o meno.

Lucia Franco


Abbigliamento Made in Italy per neonati
Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Filtra la ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Tutine Completini Corredini Intimo Pagliaccetti

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M Taglia unica

Colore

Materiale
Ciniglia Cotone Caldo cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta






Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito