02 Novembre 2021

Coperte culla: quali scegliere, quale tessuto e la misura

Coperte culla

Quando nasce un neonato tantissime persone si sbizzarriscono a comprare i regali più carini e originali ai neogenitori e al piccolo e spesso si rimane sprovvisti degli oggetti più banali ma strettamente necessari: le coperte culla, ad esempio, sono fondamentali in qualsiasi periodo dell’anno quando si ha un bambino appena nato, anche d’estate.

Le coperte sono, oltre all’abbigliamento, uno degli oggetti con cui il neonato è più a contatto, per questo motivo è importante valutare bene la qualità dei tessuti e della produzione della coperta e assicurarsi che non ci sia alcun tipo di elemento che possa irritare o mettere in pericolo la salute della pelle. Sicuramente è bene evitare prodotti importati da fuori la comunità europea, poiché i capi non sono garantiti dalle norme europee molto attente alla salute del neonato. Ancora più sicuri se si sceglie di acquistare coperte culla Made in Italy, garantite e certificate da norme intransigenti sulla produzione dei tessuti che vanno a contatto con la pelle del neonato.

Dopo aver scelto la provenienza del prodotto e bene valutare il tessuto in base alla stagione e alla temperatura, è importante ribadire che anche in estate è importante utilizzare una copertina in cotone leggero o un lenzuolino per riparare il bambino dall’umidità e dalle zanzare ed evitare che il bambino subisca degli sbalzi termici quando viene preso dalla culla o dalla carrozzina.


Coperte culla in cotone

Sicuramente il cotone è il tessuto d’eccellenza per il neonato, essendo leggero, poco ingombrante e traspirante permette alla pelle del bambino di respirare bene, di non farlo sudare, anzi tende a rimuovere l’umidità.

Inoltre le coperte culla in cotone se realizzate con fibre sicure e naturali sono anche ipoallergeniche, rispetta la pelle estremamente delicata del neonato e non la irrita. E’ importante anche valutare il colore; meglio scegliere sempre colori tenui o addirittura preferire il colore naturale del cotone affinchè garantisca che non vengano utilizzati colori troppo aggressivi che potrebbero anche stingere ed essere assorbiti dalla pelle del neonato. Inoltre il cotone si può sterilizzare molto facilmente lavandolo anche a 60 gradi e si asciuga molto rapidamente. Le copertine infatti è bene lavarle molto spesso poiché nonostante il neonato non suda e non sporca, la coperta per culla funge da barriera con il mondo esterno e ci si deposita smog, polvere, germi e batteri. Non basta leggere sull’etichetta la presenza del cotone è bene assicurarsi che sia 100% cotone e che non siano miste a fibre sintetiche come il poliestere o l’acrilico.


Coperte culla in lana

Anche la lana è una fibra molto diffusa per la produzione di coperte per neonati. Infatti già anni fa chi sapeva lavorare con i ferri produceva in casa le copertine culla in lana. Queste coperte però sono sempre meno utilizzate poichè la lana, nonostante sia una fibra naturale, può provocare irritazione alla pelle, con fastidioso prurito, e a differenza del cotone che può essere lavato anche ad alte temperature, questa fibra può essere lavata a massimo 30 / 40°. Inoltre con il tempo la lana tende ad infeltrirsi e ad ingiallirsi perdendo la sua morbidezza iniziale. Nonostante questo, allo stato iniziale la coperta culla in lana si presenta calda confortevole e morbida ed estremamente isolante sia dal caldo che dal freddo. La cosa più importante da valutare sono gli intrecci delle maglie. Non scegliete copertine con fori troppo grandi o con ricami che prevedono buchi, si potrebbe impigliare un dito o una manina e si potrebbe far male al neonato spostandolo o semplicemente muovendo la coperta.


Coperte culla in ciniglia

Le copertine in ciniglia sono perfette per i mesi più freddi, tra l’autunno e l’inverno. Infatti la ciniglia è il tessuto d’eccellenza per la realizzazione dell’abbigliamento del neonato. Essendo estremamente confortevole grazie alla sua morbidezza ed essendo caldo e avvolgente è sicuramente consigliato per tutti i capi invernali. La ciniglia vanta una vasta gamma di colori ma anche in questo caso sono consigliati i toni chiari e i colori pastello. Anche nel caso della ciniglia è sconsigliato utilizzare alte temperature, segui la nostra guida “ come lavare la tutine in ciniglia” potrai applicarla anche per lavare le coperte per la culla in ciniglia.

Dimensioni coperte culla


Le coperte culla sono diverse da quelle che utilizzerai per il lettino dove dormirà la notte. La culla, esattamente come la carrozzina, ha delle misure ridotte e viene utilizzata solo fino a massimo l’anno di nascita. Quindi le coperte culla sono utilizzabili anche come coperte carrozzina. Le misure delle coperte culla sono 82x70 ma potremmo trovare in commercio anche leggermente più piccole o leggermente più grandi.


Copertina culla per neonato

Le coperte per i neonati non sono esclusivamente fonte di calore, la coperta va a sostituire la sensazione di avvolgimento e protezione del grembo materno. Da tantissimi anni infatti la coperta viene utilizzata per avvolgere stretto il neonato e contribuire positivamente alla sua tranquillità e al suo benessere. All’interno della coperta il neonato si sente protetto sostituendo così le braccia della mamma. Spesso questa copertina acquisisce un valore affettivo per il neonato diventando così la famosa “copertina di Linus” ovvero quell’oggetto transitorio capace di fornire tranquillità e sicurezza al neonato che utilizzerà ogni qualvolta avrà bisogno di ritrovare serenità.

Condividi su

03 Gennaio 2022

Corredino nascita bimba: ecco tutto ciò che serve.

Quando sta per nascere un neonato è sempre bene occuparsi del corredino qualche mese prima della data presunta del parto, in questo modo si avrà il tempo di rilassarsi prima del lieto evento e di essere pronti nel caso..

Leggi

21 Settembre 2021

Lenzuola neonato: quali scegliere, le misure e i tessuti.

Lenzuola neonato: indispensabili nel corredino nascita Le lenzuola sono tra le cose indispensabili nella lista nascita, infatti ancor prima di portare a termine la gravidanza è necessario avere almeno due set coordinati di lenzuola. Il bambino appena nato solitamente per i..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito