05 Settembre 2018

Conservare le cellule staminali, tutto ciò che c'è da sapere.

La conservazione delle cellule staminali.

Cosa sono le cellule staminali ?

Le cellule staminali cordonali sono una riserva di salute, un’assicurazione biologica.

Iniziamo col dire che al momento del concepimento si forma la prima cellula staminale dell’organismo che da subito inizia a dividersi e specializzarsi in vari tessuti e poi in organi fino a costituire il feto.

Le cellule staminali sono cellule primitive, ossia non specializzate, dotate della singolare capacità di trasformarsi, a partire dall’embrione e per tutta la durata della vita di ogni individuo, nei circa 200 diversi tipi cellulari che formano l’organismo: neuroni, cellule della pelle, cellule muscolari, cellule dell’osso, cellule del fegato e così via.

Nell'uomo esistono tre fonti accessibili di cellule staminali da cui poterle asportare o trapiantare:

  1. midollo osseo
  2. tessuto adiposo
  3. sangue

Perchè conservare le cellule staminali?

La raccolta delle cellule staminali al momento della nascita rappresenta un’assicurazione importante che offre alle famiglie una possibilità di cura, in caso di necessità, attraverso la conservazione privata.

Vista l'importanza della conservazione delle cellule staminali il prelievo, nonostante la conservazione sia privata, può essere effettuato in tutti gli ospedali sia pubblici che privati.

Il prelievo delle cellule staminali può anche avvenire dal sangue del cordone ombelicale del bambino subito dopo la nascita. Di tutte le terapie con cellule staminali, la raccolta allogenica comporta globalmente il minor indice di rischio.

Conservare le cellule staminali è importante, in quanto sono un valido supporto terapeutico a oltre 70 gravi patologie del sangue, fra cui tumori come Leucemia, Linfomi, Neuroblastomi, Mielomi.

Le Cellule Staminali Cordonali hanno delle caratteristiche speciali

  • Oggi sono già utilizzate come terapia standard in 85 malattie.

  • Sono più giovani e più efficienti nel produrre cellule del sangue.

  • Sono più neutre dal punto di vista immunitario e in caso di trapianto rischio di rigetto è più bassa.

  • In caso di trapianto sono sufficienti 4 su 6 parametri HLA compatibili tra il donatore e il ricevente, in caso di utilizzo delle cellule staminali del midollo è necessaria la compatibilità 9 o 10 su 10 parametri HLA compatibili.

  • Sono già congelate e pronte per utilizzo clinico, invece la ricerca di un donatore di midollo compatibile può durare anche 6 mesi e più.

  • Il sangue cordonale contiene anche una piccolissima quantità di cellule staminali mesenchimali che possono dare origine ad altri tessuti come l’osso, il grasso e la cartilagine.

5 buoni motivi per conservare le cellule staminali del cordone ombelicale

  1. Perché è il tuo primo gesto d’amore, un nuovo modo per prenderti cura del tuo bimbo fin dalla nascita.
  2. Perché il parto (sia cesareo che naturale) è un momento unico ed irripetibile per conservarle.
  3. Perché metti in sicurezza una riserva di salute per il tuo bimbo e per tutta la famiglia (nucleo famigliare stretto).
  4. Perché la raccolta è un procedimento indolore e non comporta alcun rischio per la mamma e il bambino (il prelievo viene effettuato in ospedale dalla Ostetrica che ti seguirà durante il parto).
  5. Perché non sussiste alcun problema etico riguardante la raccolta e la conservazione.

La scienza

Il primo trapianto di cellule staminali prelevate da sangue cordonale andato a buon fine è avvenuto nel 1988.

Da allora, i trapianti di cellule staminali da cordone ombelicale sono cresciuti notevolmente in tutto il mondo, oltre 30.000 sia in bambini che in pazienti adulti. Nel mondo ad oggi ci sono circa 190 sperimentazioni cliniche in corso che prevedono l’uso delle cellule staminali cordonali per il trattamento di una varietà di malattie (leucemie, anemie, diabete e disordini congeniti metabolici quali per esempio l’adrenoleucodistrofia cerebrale).

Il numero di trials clinici sale ad oltre 400 se si considerano le sperimentazioni già finite o completate. Tra le sperimentazioni in corso almeno 18 (circa il 10%) prevedono l’uso di staminali autologhe per il trattamento di diverse malattie come il diabete di tipo 1 (o giovanile) e le sindromi ischemiche/ipossiche del bambino.

La posizione dell'Italia sulla conservazione delle cellule staminali

In Italia non è ammessa la conservazione delle cellule staminali per uso privato, poichè la nostra Repubblica è fortemente sostenitrice di donazioni solidarie delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale.

Quello che sostiene il nostro Stato è che le cellule staminali dovrebbero essere conservate da tutti in banche pubbliche, affinchè tutti abbiano la possibilità di poterne accedere al momento del bisogno. Per questo motivo in Italia è consentita la conservazione privata attraverso delle banche estere o in alternativa la possibilità di donare pubblicamente il cordone affinchè un giorno ci sia più probabilità che questo gesto possa tornare utile a qualcuno che ne abbia bisogno.

Il trasporto e la deposizione in banche private del cordone infatti è molto costoso, e probabilmente tante persone non potrebbero permettersi questo "privilegio", oltrettutto per una probabilità minima di caso di necessità.

Si parla di probabilità minima poichè le malattie curabili attraverso le cellule staminali proprie sono principalmente solo quelle molto gravi del sangue come la leucemia, la talassemia o le immunodeficienze. Mentre per malattie più comuni non ci sono ancora terapie consolidate con le cellule staminali.

Inoltre l'Italia sostiene che non esistano malattie curabili attraverso le cellule staminali che già non abbiano un protocollo medico per curarle.

Quindi il dubbio è: banca pubblica o privata? Azione per il collettivo o per il privato?

Sicuramente ognuno di noi fa la scelta più sensata secondo il suo punto di vista, basta fare qualche ricerca in più per capire che per le banche private c'è sicuramente un pò di manipolazione emotiva, fondata sulla volontà che ogni genitore ha per il proprio figlio, quella di avere una soluzione pratica in caso di malattia. Tanti Vip lo fanno e pubblicizzano la loro azione, facendo sentir meno i comuni genitori che non possono permetterselo;

In Italia, è consentito conservare le cellule staminali privatamente attraverso banche private ma non è consentito pubblicizzare queste banche poichè viene sostenuta la conservazione pubblica.

Quanto costa conservare le cellule staminali?

E' possibile fare dei preventivi online per capire il costo per poter conservare le cellule staminali in una banca estera.

Questi prezzi variano soprattutto per l'arco di tempo in cui vuoi che venga conservato il cordone, che va dai 10 ai 30 anni.

Il prezzo solitamente si aggira intorno a minimo 1500€ a massimo 3000€ come acconto iniziale a cui poi vanno poi aggiunte quote annuali di 100-200 euro, come se fosse una sorta di affitto annuale, ovviamente se si sceglie questa opzione il costo annuale di un figlio salirebbe vorticosamente.

Ovviamente invece, la donazione alle banche pubbliche è gratuita, a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Condividi su

17 Aprile 2023

Conservare il cordone ombelicale

Se sei una mamma in dolce attesa o stai programmando la tua gravidanza è molto probabile che qualcuno ti abbia parlato della conservazione del cordone ombelicale del tuo bambino; in quanto sta diventando una pratica sempre più utilizzata, in..

Leggi

10 Marzo 2019

Cordone ombelicale: come curarlo dopo la nascita.

Normalmente il cordone ombelicale si stacca entro 7/15 giorni dalla nascita del neonato. Nel frattempo però esso deve essere tenuto il più asciutto possibile per facilitare la caduta. Infatti, secondo l’American Academy of Pediatrics il cordone deve essere ben protetto con..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito