05 Ottobre 2019

Autosvezzamento sì oppure no?

Autosvezzamento sì oppure no?

Autosvezzamento: pro e contro

Secondo alcuni studi scientifici non esistono prove davvero convincenti che dimostrino che l'autosvezzamento comporti in qualche modo benefici per i piccolini, salvaguardandoli dal rischio di soprappeso e obesità. Inoltre, è inesatto affermare che i bebè si sappiano regolare bene da soli. Ciò vale sia per la scelta del cibo sia per la quantità da mangiare.

Lasciare al neonato che si sta appena approcciando al cibo di nutrirsi solo di cose che lo attirano di più visivamente e nelle quantità che decide lui, sicuramente non è una strada salutare, anche se questa sembra essere un metodo che sta prendendo sempre più piede anche in Italia in alternativa al metodo di svezzamento tradizionale.

Infatti c'è da dire però che permettere al neonato di mangiare con le mani, iniziare fin da subito ad utilizzare la forchettina o il cucchiaino gli permetterà di avere una manualità maggiore, riuscirà precocemente ad utilizzare nel modo corretto gli utensili e questà manualità gioverà successivamente alla corretta impugnatura della matita quando inizierà a disegnare e a un maggiore coordinamento nei movimenti.

Infatti spesso imboccare il bambino non gli darà modo di autogestirsi e di sviluppare il coordinamento motorio. Si sa, inizialmente dopo ogni pasto, sarà necessario un bagnetto, il bambino si sporcherà e piasticcerà ma questo permetterà anche di scoprire attraverso il tatto le consistenze, la temperatura e decidere cose di suo maggiore gradimento.

Si mangia tutti insieme

Sarebbe bello però condividere fin da subito il momento del pasto, condividere cibi e soprattutto non vivere il momento della pappa con ansia e stress di dover pesare le cose, controllare tutti gli alimenti, insistere fin quando la pappa nel piatto non è terminata del tutto o ricordarsi di preparare i pasti prima quando si va a pranzo o a cena fuori. Il bambino si approccerebbe con il cibo in maniera molto più serena, non lo vedrebbe come un nemico anzi, sarebbe per lui un momento divertente e di complicità con i genitori.

Si gioca con il cibo

Quante volte, noi di altri tempi, abbiamo sentito la frase "non si gioca con il cibo"? Sicuramente tantissime.

L'autosvezzamento invita invece gli svezzanti a fare proprio questo; a entrare a contatto con le diverse consistenze, a schiacciarle, spalmarle, annusarle e a volte anche a lanciarle. Siamo disposti ad accettare questo?

Sicuramente si tratta di impostazioni mentali, di dogmi da andare a sviscerare fin dalla nostra infanzia e capire i limiti da non superare. Il cibo deve essere visto dal neonato come fonte di nutrimento, ma deve essere abbastanza "attraente" da suscitare la sua curiosità. Come ogni cosa c'è il giusto compromesso che permette di procedere ad un autosvezzamento "controllato" che riesce a mettere d'accordo nutrizione e manualità.

Autosvezzamento: Perchè no? Cosa dice la ricerca

Alcuni studiosi hanno messo in pratica l’autosvezzamento. Il risultato non è stato uno dei migliori. Il profilo della dieta dei bambini autosvezzati si è mostrata a livello nutrizionale poco valida di quello fatta dai bambini nutriti secondo il metodo dell’alimentazione classica ossia fatto di pappe ed omogeneizzati specificamente preparati per loro per poi passare a poco a poco ad un’alimentazione più adulta. Senza dimenticare che l’autosvezzamento può essere pericoloso in quanto potrebbe provocare un maggior rischio di soffocamento per cibo.

Il compromesso dell'autosvezzamento

Come detto sopra è possibile fare un autosvezzamento controllato e salutare per il bambino e che porti giovamento anche all'alimentazione dei genitori: in che modo?

  • Preparare pasti con poco sale
  • Preparare tante verdure lesse o poco condite
  • Evitare cibo spazzatura
  • Assumere maggiormente carne bianca o pesce azzurro
  • Non mettere a tavola bibite gassate o alcoolici
  • Mangiare sempre agli stessi orari
  • Mangiare lentamente
  • Cibi in piccoli pezzi

In questo modo il bambino potrà provare l'autosvezzamento serenamente, scegliendo dalla tavola cosa mangiare ma avendo essenzialmente solo scelte giuste. La varietà dei piatti potrebbe sembrare limitata ma non è così. Le combinazioni di verdura carne e pesce è molto ampia e si possono creare ricette buonissime.

In questo modo oltre a poter permettere al neonato di autosvezzarsi, e facendo vivergli il momento del pasto come un momento assolutamente divertente, si aiuterà i genitori a modificare la loro alimentazione creando un piano dei pasti salutare per tutta la famiglia.

Condividi su

04 Settembre 2018

Svezzamento mese per mese: tutti gli alimenti da introdurre.

Con il termine svezzamento neonato si indica quel particolare momento della vita di un neonato in cui da una alimentazione a base di latte si passa ad una alimentazione fatta di cibi solidi. Il neonato in questo modo cominciano a confrontarsi..

Leggi

07 Luglio 2021

Svezzamento 8-12 mesi: consigli sull'ultima fase

Arrivati all'8 mese il neonato solitamente ha gia messo i primi dentini e inizia ad essere più consapevole dei pasti proposti. Visivamente inizia a riconoscere alcuni cibi e fa valere i suoi gusti, quindi se inizia a rifiutare già prima..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito