07 Luglio 2021

Svezzamento 8-12 mesi: consigli sull'ultima fase

Svezzamento 8-12 mesi: tanti nuovi alimenti.

Arrivati all'8 mese il neonato solitamente ha gia messo i primi dentini e inizia ad essere più consapevole dei pasti proposti. Visivamente inizia a riconoscere alcuni cibi e fa valere i suoi gusti, quindi se inizia a rifiutare già prima di assaggiare, ha solo riconosciuto la pietanza proposta.

Anche per questo motivo, oltre a quello più importante (la salute del neonato) bisogna spesso variare i cibi, proporre piatti diversi e alternare le fonti di proteine in base alle varie introduzioni.

Solitamente a questo punto il neonato rinuncia anche alla poppata pomeridiana arrivando a prendere il latte materno solo mattina e sera, o nel caso di allattamento a richiesta quando si sente stanco o ha bisogno di coccole, ma queste dinamiche sono molto soggettive e ogni bambino avrà tempi e modalità diverse.

[Abbigliamento neonato 6/9 mesi]

A grandi linee però possiamo creare uno schema generale di pasti e quantità che un neonato dovrebbe fare dagli 8 ai 12 mesi:

  • colazione al mattino:

latte materno o latte artificiale (circa 200 ml)/ 1 vasetto di yogurt intero con biscotto/ 80 gr ricotta / un frutto frullato o grattato

  • uno spuntino a metà mattina:

Frutta fresca o latte

  • pranzo

200 grammi di brodo/passato di verdure;
30 g di cereali (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi);
carne (omogeneizzato 30 g, carne fresca 30 g) o formaggio (30 g) o prosciutto (20g) o pesce (40 g) o un tuorlo d’uovo(max 1 a settimana) o legumi
12 cucchiaini di olio di oliva extra-vergine;

  • merenda nel pomeriggio:

latte materno o latte artificiale (circa 200 ml)/ 1 vasetto di yogurt intero con biscotto/ 80 gr ricotta / un frutto frullato o grattato

  • cena:

200 grammi di brodo/passato di verdure;
30 g di cereali (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi);
carne (omogeneizzato 30 g, carne fresca 30 g) o formaggio (30 g) o prosciutto (20g) o pesce (40 g) o un tuorlo d’uovo(max 1 a settimana) o legumi
12 cucchiaini di olio di oliva extra-vergine;

Assolutamente da evitare sale e zuccheri. Il parmiggiano può essere aggiunto in quantità limitatè poichè molto ricco di sale e varia tantissimo il gusto delle pappe.

Ovviamente i pasti vanno alternati e non vanno ripetute nello stesso giorno le stesse fonti di proteine a pranzo o a cena, gli stessi cereali e gli stessi spuntini.

Più la sua alimentazione sarà varia più imparerà ad apprezzare sapori diversi, non svilupperà allergie e sarà curioso e in salute.

Nella settimana cerca di proporre l'uovo (1 volta), i legumi (2 volte), la carne magra (2 volte) il pesce (2 volte), il formaggio (2 volte).

Importante ricordare inoltre che va introdotto un solo alimento a settimana!

Svezzamento 8 Mesi

La vera novità al compimento dell'ottavo mese solitamente sono i legumi, in questo modo riuscirete a variare ulteriormente le fonti proteiche introducendo oltrettutto uno degli alimenti più completi e nutrienti. Si inizia solitamente con le lenticchie, poi con i ceci che sicuramente sarà più comodo passare, creando delle ricette sfiziose e degli abinamenti gustosi.

Oltre ai legumi si introducono:

  • Arance e mandarini spremuti
  • Pastina piccola
  • Prosciutto cotto senza polifosfati
  • Brodo di carne
  • Caciotta, Fontina dolce, Caprino fresco e Crescenza
  1. Arance e mandarini potrebbero essere una vera scoperta, infatti avendo un sapore completamente diverso da tutto quello che ha assaggiato fin ora potrebbe amarli o odiarli fin da subito, in base ai suoi gusti personali.
  2. La pastina piccola se non è stata già introdotta prima, deve essere inserita a step: si parte dalla sabbiolina per poi passare a tempestina, semini, perline micron e fili d'angelo. E' importante introdurre già al settimo ottavo mese la pasta affinchè non si sviluppino intolleranze al glutine.
  3. Il prosciutto cotto deve essere senza polifosfati e possibilmente con una quantità minima di nitriti.
  4. Il brodo di carne va inizialmente fatto solo con carne magra (pollo, manzo o vitello) e andrà successivamente filtrato.
  5. I formaggi molli possono essere sciolti nella pappa o proposti assoluti.

Svezzamento 9 Mesi

Compiuti i 9 mesi si può introdurre il tuorlo d'uovo, infatti il neonato potrà mangiare l'uovo intero solo al compimento dell'anno. L'uovo infatti nonostante sia fondamentale per la crescita e molto nutriente (possiedono vitamine A, B, D, E, Acido folico, Colina, minerali ferro, rame, fosforo, calcio, potassio, zolfo e zinco, proteine soprattutto nell’albume, ma in parte anche nel tuorlo e acidi grassi essenziali).è considerato un alimento altamente allergizzante, per questo motivo va introdotto con attenzione e parsimonia.

Inizialmente si può aggiungere un cucchiaio di tuorlo cotto nella pastina e valutare le possibili reazioni, una volta appurato che non vi sono reazioni di intolleranza o allergia si può inserire nel piano alimentare massimo una volta a settimana.

Gli altri due alimenti che si possono introdurre sono pesce spada e salmone. Nonostante il pesce fresco sia sicuramente qualitativamente migliore i pediatri solitamente consigliano di scegliere quello surgelato poichè oltre ad essere molto pratici, attraverso il surgelamento il pesce mantiene comunque i valori nutrizionali e di la qualità, assicurando l'eliminazione di batteri e virus.

Svezzamento 10 mesi

Questo è il mese dedicato al POMODORO. Diventerà un vostro fedele alleato nei giorni in cui non avrete tempo e la maggior parte dei bambini adorano la semplice pasta al pomodoro, ma per doverlo introdurre bisgona fare molta attenzione.

Il pomodoro infatti è oltre ad essere un alimento ricco di vitamine e minerali è anche altamente allergizzante quindi solo dopo il 9/10 mese è consigliato introdurlo.

In che modo?

Il primo giorno che si intende introdurre il pomodoro si può mettere nella classica preparazione del brodo e rimuoverlo al termine prima di frullare le verdure. Introdotto in minime quantità potremmo monitorare le reazioni senza troppe preoccupazioni. Successivamente si può aggiungere un cucchiaino di pomodoro sbollentato al frullato di verdure e man mano aggiungere piccole quantità.

Ovviamente buccia e semi vanno rimossi e aggiunti solo alla fine dell'introduzione dell'ortaggio. Un'altro fattore importante è la stagione. E' sempre consigliato scegliere solo ed esclusivamente frutta e verdura di stagione, quindi se il vostro neonato compirà nove mesi a Dicembre, l'introduzione del pomodoro potrà aspettare la bella stagione.

[Abbigliamento neonato 9/12 mesi]

Svezzamento 11-12 mesi

Successivamente all'ostacolo più grande (il pomodoro) negli ultimi due mesi potete continuare ad inserire gli alimenti di stagione che preferite (sempre un alimento nuovo a settimana).

Si potrà introdurre:

  • Frutta di stagione come pesche, albicocche, anguria e melone (ad eccezione delle fragole che non sono concesse fino ai 13/14 mesi)
  • Verdura: melanzane e carciofi
  • Carne di maiale
  • Uovo intero

Per l'uovo intero meglio aspettare il dodicesimo mese. Finalmente potremmo preparare la classica stracciatella tanto attesa. La stracciatella di uova in brodo e’ un piatto ricco di proteine a cui potremmo accompagnare un cucchiaio di pastina e le verdure del brodo frullate per renderlo un piatto completo.

Questi cibi vanno introdotti sempre con le dovute attenzioni e in minime quantità.

Svezzamento dopo 1 anno

Da questo momento sarà più comodo elencare i cibi che non potrà assolutamente mangiare fino ai 3 anni e quelli caldamente sconsigliati.

Cibi vietati fino a 3 anni:

  • Frutti di mare
  • Carne e pesce cruda
  • Uova crude
  • Fritti
  • Caffeina e Teina
  • Alcolici

Cibi caldamente sconsigliati

  • Bibite gassate
  • Zucchero bianco
  • Sale
  • Formaggi e salumi grassi
  • Cibi preconfezionati

Psicologia e sviluppo dell'alimentazione.

E' fondamentale gettare le basi per una corretta alimentazione, insegnare al bambino fin da subito ad assaggiare tutto, ad essere curioso e ad essere amico dell cibo.

Non usare il cibo ne' come premio ne' come punizione. Il cibo deve essere visto esclusivamente come fonte di nutrimento, altrimenti si potrebbe andare incontro a problematiche alimentari, come l'obesità o al contrario l'anoressia dove il cibo è visto come fonte di rifugio e protezione o come il nemico cattivo.

Se l'introduzione dei cibi e i momenti del pasto vengono svolti in armonia e serenità, creando momenti di convivialità familiare il bambino avrà un adeguato approccio al cibo e non dovrà essere invogliato da nessuno per la scoperta dei cibi; in ogni caso è sempre sbagliato forzare o arrabbiarsi se il bambino non termina il suo pasto. Bisognerebbe esserci più informazione sull'alimentazione e sul corretto nutrimento, dalla casa alle scuole, affinchè non si creino questi numerosissime fazioni estreme di "cibo unico amico" o "cibo nemico".

Per quanto riguarda lo sviluppo è fondamentale che il neonato inizi fin dalle prime pappe ad afferrare il cucchiaio e iniziare il corretto sviluppo del coordinamento occhi-mano-bocca. Anche se non riuscirà fin da subito a portare alla bocca il cucchiaio o ad afferrarlo nel modo giusto, questo allenamento gli permetterà di riuscirci al compimento di un anno. Già a sei mesi, date un cucchiaio al bambino per provare e nel frattempo imboccatelo anche voi, così potrà sia allenarsi sia mangiare.

Sicuramente sporcherà e piastriccerà ma questa sua esplorazione sarà fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza dei suoi movimenti e arrivare all'anno di età capace di consumare un pasto da solo senza sporcarsi troppo. Il bambino imparerà a mangiare da solo come ha imparato a camminare e a parlare, solo se gli si permetterà di farlo. Se vi preoccupa lo sporco, rivestite il seggilino, mettete un bavaglino grande e qualche foglio di giornale per terra per non sporcare il pavimento, basterà solo fare il bagnetto quotidiano. Permettetegli però di imparare da solo e di diventare autosufficiente. Oltre a renderlo autonomo, la consapevolezza di essere in grado di riuscirci gli permetterà di accrescere la sua autostima, festeggiando con lui nei vari piccoli progressi e rendendolo sicuro di sè.

Condividi su

28 Giugno 2021

Svezzamento 7 mesi: alimenti, schemi e ricette

Lo svezzamento a 7 mesi è ormai una passeggiata, dopo aver preso dimistichezza con lo svezzamento nel sesto mese a preparare brodi e pappine è diventato divertente. [Abbigliamento neonato 6/9 mesi] Introduzione della seconda pappa Al settimo mese è fondamentale..

Leggi

04 Settembre 2018

Svezzamento mese per mese: tutti gli alimenti da introdurre.

Con il termine svezzamento neonato si indica quel particolare momento della vita di un neonato in cui da una alimentazione a base di latte si passa ad una alimentazione fatta di cibi solidi. Il neonato in questo modo cominciano a confrontarsi..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito