28 Luglio 2019

Quando incominciano a sorridere i neonati?

Quando incominciano a sorridere i neonati?

Il primo sorriso non si scorda mai. È come un’immagine che noi immortaliamo per sempre nella nostra mente nel momento in cui il cucciolo ci ha sorriso per la prima volta. Ma quando si tratta di un sorriso vero e sentito dal neonato?

Secondo una ricerca condotta della London Birkbeck University il primo vero sorriso si sviluppa entro i primi 2 mesi di vita del bambino. Inoltre, sempre secondo questo studio, si è scoperto che i maschietti sono quelli che ridono di più: 50 volte al giorno contro le 37 delle femminucce.

Il suo primo sorriso

Durante le prime settimane i primi sorrisi del neonato si sviluppano spesso durante il sonno e sono quindi semplici reazioni fisiologiche dovute alle particolari condizioni della fase REM. Difatti, in questa precisa fase, il bambino può ridere o parlottare, ma questo tipo di reazioni sono riflessive e, forse, non di origine emozionale. Solo dopo la 6° settimana il bambino inizia a sorridere per davvero rispondendo ad alcuni stimoli provenienti da mamma e papà. Ma non è tutto. Il neonato ama guardare il volto di entrambi i genitori e cerca di imitarne le espressioni tra cui, precisamente, il sorriso.

Il sorriso, quello vero

Secondo gli studiosi gli stimoli più piacevoli per il bambino sono il contatto fisico durante il bagnetto e il solletico. Nel primo caso il bagnetto è un vero stimolante del sorriso già a 2 mesi di vita. Con il sorriso, il neonato inizia una sorta di approvazione ed è come se dicesse a chi è con lui "non smettere di fare quello che stai facendo". Inoltre, fino ai 6 mesi, i bambini tendono a ridere a tutti e a tutto, ma una volta compiuto un anno di vita quei sorrisi diventano più selettivi e iniziano a sorridere solo a chi vogliono loro, generalmente alla mamma e al papà.

Lucia Franco

Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito