08 Dicembre 2018

Il Rosso ed il Natale

Rosso colore del Natale

Il colore imperante nel periodo natalizio e delle feste di fine d’anno è il rosso!

Anche l'abbigliamento per neonato rosso, è così d'obbligo!

Tutto prende origine dal culto di S. Nicola, patrono dei fanciulli, da cui deriva la tradizione del nostro Babbo Natale, che gli olandesi fecero diventare Santa Claus e i tedeschi Sankt Nikolaus.

Il 6 dicembre è il giorno di San Nicola. San Nicola è Babbo Natale!!!!

La storia di Babbo Natale che porta i doni nasce probabilmente da questo episodio:

"Nella città di Mira, di cui San Nicola fu vescovo, un uomo caduto in grave miseria, cadde in disperazione perché non sapeva che futuro offrire alle sue figlie, così insinuò in loro l’idea di prostituirsi allo scopo di raccogliere il denaro per avere la dote e maritarle. L'intento arrivò alle orecchie del santo Nicola e lui decise di fare qualcosa per aiutarli.

Così, quando questo signore dormiva, Nicola gli metteva attraverso la finestra della loro casa, monete d’oro avvolte in una calza e fece questa azione di carità tre volte, aiutando il padre a sposare le sue tre figlie."

Da questo avvenimento nasce ugualmente la tradizione di appendere la calza sull’albero di Natale, mentre le palline dorate che si appendono all’albero rappresentano ancora le monete d’oro donate da San Nicola.

Ricordiamo poi che il “tre” rappresenta anche la Santissima Trinità, i tre aspetti di Dio: amore, saggezza e buona volontà.

San Nicola di Bari, vescovo, è iconograficamente rappresentato come vestito di rosso ed è questa una delle motivazioni che spiegano l’abito rosso di Babbo Natale ed è rappresentato con tre sfere in mano, in memoria delle monete donate.

Significato del colore rosso

Generalizzando il rosso sin dall’antichità ha avuto fortissime valenze simboliche: il rosso rappresentando il sangue, ha un legame intrinseco con la vita, con la nascita e la rinascita.

Ma il rosso è anche il colore della regalità: le mantelle dei regnanti erano rosse circondate da ermellino, rosso il trono e i tanti tappeti su cui camminavano le più alte cariche imperiali, rosso il marmo riservato agli imperatori sin dall'antica Roma. Un colore quindi che se indossato durante le feste, sarà certamente di buon auspicio, per i più piccoli e per tutta la famiglia.

Insieme al rosso, l’oro, colore regale, quindi legato alla nascita dei sovrani e tanto di più per il Nazzareno, Re dei re.
Il giorno della nascita di Bambino Gesù, è quindi ideale l’uso di questi colori: oro e rosso, la regalità e il sacerdozio per Gesù “Sacerdote, Re e Profeta”.

Rosso poi è il colore “energetico” e vitale per antonomasia.

Così nel periodo Natalizio anche l'abbigliamento per neonato deve essere a tema, ovviamente rosso, da usare anche come intramontabile idea regalo, per festeggiare la festa più bella dell'anno!

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito