02 Settembre 2019

I vari posizionamenti dopo la nascita del neonato

I vari posizionamenti dopo la nascita del neonato

Alla nascita è fondamentale il ruolo dei genitori nel cambiare regolarmente e quotidianamente le sue posizioni. Il bambino, difatti, è sottoposto a una forza di gravità maggiore rispetto a quella precedente nell’utero materno dove il nascituro, immerso nel liquido amniotico, si muoveva senza difficoltà.
Alla nascita non è capace di spostarsi da solo; se appoggiato su di un piano, si adagia completamente a esso con il corpo e il capo. Le gambe e le braccia sono anch’esse appoggiate e aperte. In alcuni momenti della giornata un cuscino avvolgente può accogliere e contenere il bebè e renderlo più stabile nei suoi piccoli movimenti del capo, delle braccia e delle gambe.
Per prevenire la morte in culla (nota anche come SIDS) il piccolo fino all’età di sei mesi deve dormire supino, ma è importante cambiare posizione da supino a sul fianco e prono con la supervisione di qualcuno.
Questa alternanza eviterà eccessive pressioni sulla regione occipitale e stimolerà la muscolatura del collo e della schiena, indispensabile per il raggiungimento della posizione seduta e delle successive tappe motorie. Non dimentichiamoci che il piccolino non deve essere sollevato dalle ascelle ma al di sotto, contenendo il tronco. Non è necessario l’uso del cuscino nella carrozzina e nel lettino. All’inizio mamma e papà potranno aiutare il neonato a mantenere il capo sollevato appoggiando con la pancia sul loro torace. È fondamentale mantenere sempre un contatto visivo. Quando il neonato è in braccio è utile variare le posizioni in modo da non stancare il piccolo.

L.F.

Condividi su

17 Aprile 2020

Posizioni neonato: ogni situazione ne richiede una diversa.

Posizioni neonato: importante sapere quella giusta Alla nascita è fondamentale che i neogenitori si ricordino di cambiare regolarmente e quotidianamente le posizioni del neonato. Il neonato è sottoposto a una forza di gravità maggiore rispetto a..

Leggi

20 Ottobre 2019

Parto podalico: tutto quello che devi sapere

Parto podalico: e ora? La posizione podalica del feto (a testa in su) è una presentazione anomala in cui la testa è rivolta verso il fondo dell’utero e i piedini e/o il didietro del nascituro sono rivolti..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito