19 Gennaio 2020

6 cose da non fare quando il neonato riposa

6 cose da non fare quando il neonato riposa

Nei primi mesi di vita è normale che il neonato non riesca a dormire per tante ore consecutive e che svegliandosi inizi a piangere perché vuole la sua mamma. Quando il neonato finalmente si addormenta è, però, importante rispettare il suo riposo e anche delle regole ben precise. Vedi quali:

1. Non coprire troppo il neonato

Normalmente i neonati non adorano essere troppo coperti mentre riposano. A differenza di noi adulti, loro sentono più caldo. Difatti, mettere troppe coperte fa sì che il neonato stesso se le tolga e ciò potrebbe causare raffreddamenti e malesseri di stagioni.

2. Non spostarlo dal luogo in cui sta facendo il suo riposino

Quando il neonato si addormenta è bene non spostarlo mai. Questo perché molti dei bebè hanno il sonno leggero e anche un minimo movimento può farli svegliare. Meglio, quindi, lasciarli dormire nel luogo in cui si sono addormentati.

3. Non svegliarlo per la pappa

Se il piccolo deve mangiare, ma ancora sta dormendo è meglio non svegliarlo. Sarà lui, infatti, a svegliarsi da solo quando avrà fame.

4. Non togliere il ciucciotto

Se il neonato prende sonno con il ciucciotto in bocca è perché così è più sereno, quindi mamma e papà non devono assolutamente toglierlo quando il bambino prende sonno. In caso contrario, il bambino potrebbe percepire la mancanza e svegliarsi molto nervoso.

5. Se dorme con un pupazzetto, non toglierlo

Se il neonato si addormenta abbracciando il suo pupazzetto non bisogna assolutamente toglierlo. Il piccolo potrebbe difatti svegliarsi.

6. Non consentire ad amici e parenti di svegliarlo

Può accadere che proprio nel momento in cui il neonato dorma arrivi a fare visita un amico o un parente. Spesso chi viene a trovare il nuovo nascituro vorrebbe svegliarlo per poterlo prendere in braccio e giocare insieme a lui. Ma attenzione. Non è assolutamente un bene per il bambino. Infatti, svegliarlo solo per far piacere agli altri può essere motivo di grande nervosismo e malumore. Quindi, mai svegliarlo! Il suo sonno e la sua tranquillità sono più importante di qualunque altra cosa.

Lucia Franco


Abbigliamento Made in Italy per neonati
Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Filtra la ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Tutine Completini Corredini Intimo Pagliaccetti

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M Taglia unica

Colore

Materiale
Ciniglia Cotone Caldo cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta






Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito