Ricerca+Guida utente
09 Maggio 2019

Camicina quadrifoglio:un capo importante la sua nascita del tuo bimbo

Camicina quadrifoglio:un capo importante la sua nascita del tuo bimbo

La camicina quadrifoglio nasce per essere indossata il giorno della nascita di un bambino. Essa rappresenta un vero e proprio portafortuna.

Simbolismo quadrifoglio

Il quadrifoglio è il simbolo della speranza, ma allo stesso tempo rappresenta la fortuna a tutti gli effetti. In natura è in realtà un’anomalia, ossia un trifoglio che nasce con una fogliolina in più, per questo risulta parecchio difficile trovarne.
Nell’immaginario collettivo vedere un quadrifoglio equivale a qualcosa di positivo, ma da dove arriva esattamente questa leggenda? Il più antica notizia pare risalga al 1620, con la prima testimonianza che conferma il quadrifoglio come il simbolo della fortuna. Ad esempio per i Druidi, considerati i membri più importanti del popolo dei Celti, il quadrifoglio rappresentava un potente mezzo contro gli spiriti maligni e il malocchio. Inoltre, secondo alcune tradizioni antiche, mettere un quadrifoglio sotto il cuscino porta splendidi sogni.
Oggi, pertanto, far indossare una camicina quadrifoglio al nascituro significa augurarli tanta fortuna in questo nuovo cammino che sta per iniziare, dove ogni singola foglia del quadrifoglio simboleggia una determinata caratteristica, più propriamente:
Rispetto
Abbondanza
Amore
Salute
Dal punto di vista spirituale, invece il quadrifoglio rappresenta gli stessi significati del trifoglio con la quarta foglia che indica l'uomo o l'umanità.

Lucia Franco

Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito