05 Agosto 2022

Guida alla scelta dei body in cotone per neonati

body in cotone per neonato

La pelle del neonato è molto delicata e sensibile: ci vuole molto tatto ed attenzione per non irritarla eccessivamente. I capillari rimangono fragili fino all’età di un anno circa e, inoltre, il neonato soffre più degli adulti di intolleranze cutanee. Il buon senso e la delicatezza sono quindi gli unici ingredienti giusti per gli abiti del piccolo. Un vestitino comodo, semplice nell’applicazione, dai colori pastello e dagli spacchi cortissimi. In effetti se proprio non vogliamo che il nostro bambino pratichi il naturismo la prima cosa da fare è procurarci una stoffa ideale per lui. Che sia in cotone o in lino il risultato finale deve essere lo stesso: un tessuto morbido con un punto vita basso che gli permetta di muoversi a 360 gradi.

I benefici del cotone per i neonati

Il cotone è un tessuto versatile e confortevole tutto l'anno. È disponibile in una varietà di colori ed è facile da lavare e stirare. Un capo in cotone è ideale per un neonato perché è morbido e confortevole, non irrita la pelle del bambino ed è facile da curare. Il cotone è anche traspirante, il che è particolarmente importante per un neonato, la cui pelle è molto sensibile e soggetta a surriscaldamento. Un tessuto traspirante permette alla pelle di "respirare" e di evitare l'accumulo di umidità, che può causare eruzioni cutanee o irritazioni. Il cotone, inoltre, è incredibilmente resistente e può sopportare ripetuti lavaggi e usura, il che lo rende una scelta ideale per gli indumenti di un neonato.

Consigli per l'acquisto di un body per neonato in cotone di buona qualità

Cercate un tessuto morbido e leggero, con un basso numero di fili per il massimo comfort, anche per le pelli sensibili. Cercate di capire l'intreccio del tessuto. I tessuti di cotone sono realizzati in molti modi diversi e la qualità varia a seconda dell'armatura. L'armatura più comune è quella a tinta unita, utilizzata per lenzuola, copriletti e asciugamani leggeri. Un cotone più fine, come il cotone egiziano, è ideale per gli indumenti dei bambini. Verificate la solidità e la resistenza del colore del tessuto. Si può fare immergendo un campione in acqua e lasciandolo poi asciugare. Se il colore non cola o non cambia affatto, il test è superato. La maggior parte dei body importati dai continenti extraeuropei utilizzano colorazioni molto accese e aggressive, per questo motivo è sempre meglio scegliere l'intimo del neonato Made in Italy perchè rispettano degli standard molto più elevati e sono prodotti altamente migliori a livello qualitativo. I body in cotone per neonati sono uno degli indumenti più importanti di tutto il corredino e non possono assolutamente mai mancare.

Tutti i tipi di body per neonato

Sul mercato principalmente esistono due tipi di body per neonati: quelli a maniche corte ed i body smanicati; se il tuo bambino soffre di sudamina, il body in cotone può essere una vera salvezza. Se presenta delle bolle sotto le ascelle è meglio prediligere il body a manica corta affinchè il cotone assorba il sudore lasciando però traspirare la pelle. In alternativa i body smanicati possono essere usati al mare, durante la notte per dormire o nelle mezze stagioni insieme ad altri indumenti. Infatti i body in cotone potranno essere usati durante la maggior parte dell'anno se accompagnati ad altri capi. Ad esempio in autunno solitamente si usa indossare un body in cotone ed dei completini in caldo cotone.

La maggior parte dei body hanno il cosidetto collo all'americana con il doppio tessuto ad incrocio ai lati delle spalle, le cosidette "spalline", ma non tutti sanno che quelle "pieghette" se abbassate, facilitano il passaggio del body sfilandolo dal basso senza farlo passare per il viso. Questa funzione del body è molto utile quando il body del neonato è sporco perchè ad esempio il pannolino era troppo pieno e non ha contenuto la "pupù".

Conclusioni

L'obiettivo di un body per neonato è quello di tenere il bambino al caldo e protetto dalle intemperie, ma anche di essere sufficientemente traspirante per evitare il surriscaldamento. Il materiale migliore per questo scopo è sicuramente il cotone leggero , in quanto morbido, resistente e traspirante. Affinché il bambino sia comodo e voi possiate prendervi cura di lui in modo adeguato, è essenziale trovare la giusta vestibilità.

Condividi su

03 Gennaio 2022

Corredino nascita bimba: ecco tutto ciò che serve.

Quando sta per nascere un neonato è sempre bene occuparsi del corredino qualche mese prima della data presunta del parto, in questo modo si avrà il tempo di rilassarsi prima del lieto evento e di essere pronti nel caso..

Leggi

12 Gennaio 2021

Corredino neonato ospedale inverno: cosa portare mese per mese

Il corredino neonato ospedale è il cruccio di ogni neomamma. Non si sa mai cosa comprare, quali tessuti, le quantità dei body e soprattutto non si riesce a capire quali cambi portare in ospedale per completare il corredino neonato! Come..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito