11 Settembre 2019

Visita osteopatica neonato: perchè è bene farla.

Perché portare il neonato a fare una visita osteopatica?

Visita osteopatica neonati

Già da tempo il trattamento osteopatico viene fatto con successo in neonatologia. Le tecniche utilizzate prevedono, infatti, un approccio delicato e dolce che non causa né dolore né fastidio. Nonostante la visita osteopatica sia esclusivamente privata, questo potrebbe risultare un grande investimento per la vita del figlio sia a livello psicologico che fisico.

Nei neonati la disfunzione da correggere è generalmente legata al momento del parto (cefaloematoma, asimmetria del volto, del cranio e posturale) che solitamente viene camuffata con dei cappelli adatti al neonato.

L’osteopatia può essere applicata con successo in età neonatale come pure durante i periodi pre e post parto, andando a garantire un approccio positivo e rassicurante sia per i nascituri che per le neo mamme. Il trattamento osteopatico nei neonati riduce le coliche gassose, ottimizza la suzione, la qualità del sonno, la respirazione. Inoltre, nei parti cesarei o per nascite prematura il trattamento osteopatico riduce l’incidenza di infezioni delle prime vie aeree.

Che cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una scienza terapeutica basata sulla conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano. Ricorre a tecniche unicamente manuali, per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni normali e quindi naturali. Queste manipolazioni applicate sui sistemi scheletrico, muscolare, facciale, cranico-sacrale e viscerale liberano il corpo da ostacoli, blocchi, restrizioni di mobilità che impediscono la buona circolazione del sangue e dei liquidi, la giusta conduzione dei nervi e la funzionalità viscerale ristabilendo gli equilibri perturbati.

L’osteopata

L’osteopata cerca le disarmonie interne per risolvere i problemi del neonato non limitandosi a curare i sintomi ma andando alla ricerca della causa. Le sedute osteopatiche, dopo una prima valutazione, hanno una frequenza variabile, potendo seguire il neonato dalla nascita per tutto il suo percorso di crescita.

L’importanza dell’osteopata

La valutazione osteopatica ad un mese dalla nascita del bambino è fondamentale per la sua crescita. Fin dalla nascita è importante osservare i propri bimbi, andando a individuare eventuali asimmetrie e patologie. Grazie al tempestivo intervento si potrà quindi correggere quello che potrebbe essere un futuro difetti.

Lucia Franco

Condividi su

06 Novembre 2018

Fontanella neonato: sono due, sono importanti ma anche pericolose.

La fontanella è uno degli argomenti che maggiormente preoccupano i neogenitori. Soprattutto se si tratta del primo figlio è importante non farsi spaventare dall'estrema delicatezza del neonato e da tutte le attenzioni che dovremmo mettere in atto per salvaguardare la..

Leggi

17 Aprile 2023

Conservare il cordone ombelicale

Se sei una mamma in dolce attesa o stai programmando la tua gravidanza è molto probabile che qualcuno ti abbia parlato della conservazione del cordone ombelicale del tuo bambino; in quanto sta diventando una pratica sempre più utilizzata, in..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito