20 Gennaio 2022

Accappatoio neonato: tutte le caratteristiche che deve avere.

Accappatoio neonato


Abbiamo parlato con molti genitori nel corso degli anni e molti di loro affrontano la stessa sfida durante il bagnetto del loro piccolo: fare il bagnetto al proprio bambino dovrebbe essere un momento magico e rilassante… Ma spesso non è così; è probabile che sul finale tendiamo ad affrettarci per vari motivi, tra cui:

  • Il genitore si è bagnato perchè il bambino ha iniziato a sguazzare
  • Il bambino inizia a girarsi e piangere e ci ritroviamo in posizioni scomode con un asciugamano incastrato tra il mento e la spalla
  • O nel peggiore dei casi, ti sei dimenticato di sistemare l’accappatoio per neonati e/o lo stai vedendo scivolare dalla tua presa al pavimento al rallentatore dove ora sta asciugando l’acqua del pavimento.

Questo è il motivo per cui molti genitori scelgono di evitare di lavare il proprio bambino fino a quando qualcun altro non è in casa per dare una mano in caso di emergenza. Non è spesso così?

E’ importante però scegliere l’accappatoio per neonato giusto: tessuti sicuri, assorbenti, Made in Italy e soprattutto per i più piccoli, non avrai pensato di acquistare un accappatoio per neonati con le maniche?

L’accappatoio per neonati fino ai 6/8 mesi è formato da un quadrato di spugna con cappuccio; così non farai fatica ad avvolgerlo velocemente senza farlo raffreddare.

Nella nostra collezione di accappatoi per neonati abbiamo tantissimi modelli per adattarli ai gusti di tutti. -> bagnetto neonato

  • Super morbidi
  • Realizzati con spugna di cotone
  • Made in Italy
  • Privo di sostanze chimiche

Ecco come 'funziona' l’accappatoio neonato.

Fai il bagno al tuo bambino. Il tempo del bagno è finito? Porta il tuo piccolo fuori dalla vasca e tienilo al sicuro e asciutto contro di te. Ora metti delicatamente il cappuccio dell'asciugamano sopra la sua testa. Ecco qua, avvolto tutto bello e comodo tra le tue braccia

Ora asciuga il tuo bambino. Quando il tuo neonato è asciutto, puoi togliere l'asciugamano dal collo e mettere giù il tuo piccolo, bello e rilassato e felice del rituale del bagno. A proposito, l'asciugamano con cappuccio è così grande che copre completamente i bambini fino ai 6/8 mesi.

Eppure, con infiniti prodotti "must-have" sul mercato, può essere difficile filtrare e capire quali articoli andranno effettivamente a beneficio del benessere del tuo piccolo, o almeno ti semplificheranno la vita.

La ricerca ha dimostrato che fino a circa 24 mesi di età, la pelle di un bambino non è solo incredibilmente delicata, ma anche sostanzialmente più sottile di quella dei bambini più grandi e degli adulti. Con la pelle sensibile e i polmoni in via di sviluppo, i materiali leggeri e traspiranti sono fondamentali per neonati e bambini piccoli, per questo è molto importante valutare la provenienza dei prodotti che acquisti e privilegiare esclusivamente articoli prodotti in Europa, ancora meglio articoli italiani.

Cos'è un accappatoio per neonati?

Un accappatoio per neonati è essenzialmente un piccolo asciugamano da bagno con un cappuccio attaccato. Il punto è mantenere la testa del bambino calda e asciutta durante il tempo subito dopo il bagno e prima di vestirlo. Questo tipo di asciugamano può essere utilizzato anche dopo il bagno, aiutando a regolare la temperatura corporea del bambino in modo che abbia freddo.

Le dimensioni, il materiale e la caratteristica del cappuccio sono specificamente progettati per adattarsi alla statura e alla pelle sensibile di un bambino piccolo. Proprio come è fondamentale vestire il tuo bambino con un comodo pigiama, allo stesso modo un asciugamano con cappuccio è tutto per tenerlo al caldo e protetto. Naturalmente, anche il fattore estetico ha la sua importanza.

I bambini possono usare asciugamani normali?

In generale, i bambini possono usare asciugamani normali. Tuttavia, ci sono delle ragioni per cui un telo da bagno a grandezza naturale non è l'ideale per un bambino piccolo. Il primo motivo è che un asciugamano standard è sostanzialmente più grande di un asciugamano con cappuccio per bambini. Basandosi solo sulle dimensioni, potrebbe essere troppo peso per un neonato o un bambino.

Anche gli asciugamani normali sono in genere realizzati con tessuti più pesanti. Alcuni possono funzionare per i bambini piccoli se usati con attenzione, ma ti consigliamo di prestare attenzione al peso.

Un'altra cosa a cui pensare è la trama del tessuto. Il materiale in spugna utilizzato per realizzare la maggior parte dei normali teli da bagno può essere leggermente ruvido sulla pelle del bambino, mentre gli asciugamani con cappuccio sono generalmente più morbidi e delicati.

Inoltre, come sa la maggior parte dei neogenitori, gli asciugamani possono sporcarsi prima che tu abbia la possibilità di metterti un pannolino. Per questo motivo, utilizzare asciugamani a grandezza naturale potrebbe significare non solo carichi di biancheria più grandi ma anche più frequenti. Inoltre, probabilmente vorrai tenere la biancheria sporca per bambini separata dagli altri vestiti e dalla biancheria.

Perché i bambini hanno bisogno di asciugamani con cappuccio?

A questo punto, dovresti avere un quadro generale sul perché sia meglio un asciugamano con cappuccio e perché gli asciugamani normali non sono l'ideale per neonati e bambini piccoli. Proprio come con i teli da bagno per adulti, non esiste uno stile o materiale adatto a tutti, quindi l'asciugamano giusto per il tuo piccolo potrebbe non essere l'opzione migliore per il prossimo bambino. Detto questo, analizziamo i vari motivi per cui molti genitori optano per la varietà incappucciata.

Prima di sviluppare il loro "grasso infantile" isolante, i bambini sono vulnerabili ai brividi, quindi è importante asciugarli rapidamente dopo il bagno. D'altra parte, vuoi anche essere il più gentile possibile. Ecco perché un asciugamano per neonato morbido e leggero è l'ideale.

Questo tipo di asciugamano aiuta a mantenere alta la temperatura corporea del tuo bambino per evitare la pelle d'oca e i brividi nel tempo che intercorre tra il bagno caldo e il suo passeggino.

Gli accappatoi per neonati sono tessuti con un pelo più basso rispetto ai tradizionali asciugamani in spugna. La superficie è liscia e meno abrasiva contro la loro pelle delicata ma comunque molto assorbente.

Il design con cappuccio e le dimensioni ridotte consentono un passaggio più fluido dalla vasca al fasciatoio. Man mano che i bambini si abituano maggiormente all'ora del bagnetto, avere un asciugamano designato può aiutare a stabilire una routine.

Gli asciugamani a misura di bambino occupano meno spazio nel cesto della biancheria e nella lavatrice. Inoltre, puoi lavarli usando un detersivo delicato, insieme al resto della biancheria del tuo bambino.

Qual è il miglior materiale per un accappatoio per neonati?

Il miglior materiale per un asciugamano con cappuccio per bambini è la spugna di cotone, in quanto fornisce un equilibrio ottimale tra assorbenza, morbidezza e traspirabilità. Il cotone assorbente per bambini è anche leggero e naturalmente ipoallergenico, quindi è meno probabile che ostruisca la respirazione o irriti la pelle.

Di quanti accappatoi per neonato hai bisogno?

Quanti asciugamani dovrebbe avere un bambino? Tutte le famiglie sono diverse, quindi il numero di asciugamani di cui hai bisogno dipende dalla frequenza con cui fai il bagno a tuo figlio e da quanto spesso fai il bucato. Detto questo, dovrebbero essere sufficienti da due a quattro asciugamani per bambini con cappuccio. Fortunatamente, un asciugamano per bambini nella maggior parte dei casi costa meno di un asciugamano di dimensioni standard, quindi non dovrai spendere tanto quando fai scorta.

Quante volte lavare l’accappatoio per neonati?

Dal momento che neonati e bambini piccoli non hanno ancora avuto il tempo di sviluppare il loro sistema immunitario, è importante avvolgerli sempre in un asciugamano pulito. Nei primi mesi, potresti fare il bagno solo settimanalmente, nel qual caso dovresti lavare l'asciugamano solo una volta alla settimana.

Quando tuo figlio inizia a gattonare e alla fine a camminare, puoi aspettarti che si sporchi di più durante il giorno e abbia bisogno di bagni più frequenti. A quel punto, non devi necessariamente usare un asciugamano appena lavato dopo ogni bagno. Tuttavia, lavare un asciugamano ogni tre o cinque utilizzi è una buona regola pratica.

Come lavare gli asciugamani per bambini?

Come per il resto del bucato del tuo piccolo, il sapone liquido delicato è l'ideale quando lavi un asciugamano da bagno con cappuccio. (I detersivi profumati e colorati possono essere aggressivi e irritanti sulla pelle di un bambino.) Per la pulizia quotidiana, l'acqua fredda è l'ideale. Ma se l'asciugamano si sporca a causa di un incidente o deve essere disinfettato per qualsiasi altro motivo, eseguire il carico su un ciclo caldo.

Un asciugamano con cappuccio per bambini può essere asciugato in asciugatrice ma per rendere il bucato di tuo figlio ancora più soffice getta un paio di palline di lana per asciugabiancheria che aiutano a ridurre della metà i tempi di asciugatura migliorando la morbidezza dei tessuti.

Vuoi mantenere la morbidezza e la dolcezza dopo il bagno? Potresti prendere in considerazione l'idea di prendere qualche tutina in ciniglia Made in Italy. Ogni capo è realizzato in cotone innegabilmente accogliente, traspirante e caldo.

Completa la tua routine della buonanotte con lenzuola e coperte o cerca fra tutti gli altri elementi essenziali per il corredino neonato prodotto in Italia.

Condividi su

30 Gennaio 2018

Fare il bagnetto al neonato: come e quando.

Non c’è un orario particolare per il bagnetto l'unica cosa importante è cercare di fare il bagnetto sempre allo stesso orario per poter creare una routine al neonato e farlo abituare a questa sorta di rituale che permetterà anche di..

Leggi

05 Maggio 2019

Intimo neonato: accappatoio e body. Perché usarli e come sceglierli

L'intimo del neonato è la parte più importante del suo abbigliamento. Questo perchè l'intimo è la parte che è più a stretto contatto con la pelle del neonato, per questo motivo bisogna assicurarsi che i tessuti utilizzati..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito