25 Maggio 2020

Come vivere i 9 mesi di gravidanza

Come vivere i 9 mesi di gravidanza

1° Trimestre – in caso di aborto spontaneo

Secondo gli esperti il 17% delle gravidanze va incontro, nelle prime settimane, ad un aborto spontanea, certe volte ancor prima che la donna abbia fatto il test di gravidanza e scoperto di essere in dolce attesa. Solitamente, ciò è dovuto a una casuale alternazione cromosomica dell’embrione tale da impedire il proseguimento della gravidanza e la sopravvivenza del feto. La mancata mamma non deve però sentirsi responsabile della perdita. Anche perché durante la gravidanza le normali attività di tutti i giorni non ne impediscono l’avvio e lo svolgimento, salvo casi particolari.

2° Trimestre – attenzione al latte e ai suoi derivati

Il latte non pastorizzato e i formaggi da latte crudo, come feta e brie, possono veicolare il batterio della listeriosi, un’infezione gastrointestinale che, contratta nel 2° trimestre, aumenta il rischio di parto prematuro. In Italia i casi di listeriosi sono rari, pertanto il rischio di contrarla durante lo stato interessante è molto basso. Quindi, è bene evitare il consumo di questi alimenti durante la dolce attesa. Altri veicoli del batterio, la Listeria monocytogenes, sono le uova crude e gli alimenti che le contengono, da evitare anche perché possono provocare tossinfezioni da salmonella.

3° Trimestre – si può sapere in anticipo il peso del feto?

Il peso del nuovo arrivato viene calcolato durante il controllo ecografico del 3° trimestre confrontando 4 parametri ecografici: la lunghezza del femore, il diametro biparietale, cioè la distanza tra le tempie, la circonferenza cranica e quella addominale. I numeri vengono così esaminati dal ginecologo con delle apposite tabelle della crescita intrauterina pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per stabilire lo sviluppo del feto verso il termine della gravidanza. Ovviamente, si tratta solo di una stima, la cui esattezza potrà essere controllata solo alla nascita.


Abbigliamento Made in Italy per neonati
Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Filtra la ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Tutine Completini Corredini Intimo Pagliaccetti

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M Taglia unica

Colore

Materiale
Ciniglia Cotone Caldo cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta






Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito