05 Marzo 2021

Vestiti dei neonati: moda, tendenze e la loro cura

vestiti neonati moda e tendenze stagionali

Si sa, ormai qualsiasi tema è oggetto di moda e tendenza; non è stato esonerato da questa selezione il tema neonati e maternità, anzi al contrario, le mamme e i vestiti dei neonati sono diventati fonte di grande trend e devono passare sotto l’occhio selettivo dei social e dei media per poter riscuotere consenso e dare il via a delle vere e proprie tendenze.

Ma da far diventare nostro figlio Leone Ferragni a saper scegliere dei vestiti per neonati carini ma allo stesso tempo comodi, c è un abisso, e in quell’abisso ci sono migliaia di consigli utili da seguire ma senza impazzire troppo per l'abbigliamento dei neonati.

Soprattutto è bene ricordare che fino a venti anni fa i vestiti dei neonati erano davvero improbabili, con abbinamenti senza alcun senso e che spesso l’occhio non aveva la sua parte, quindi se oggi sbagliamo l’accostamento dei tessuti dei vestitini del nostro bimbo per una passeggiata del pomeriggio non credo che verremo additate come mamme sciagurate.

Vestiti per ogni stagione

Per ogni stagione è necessario decidere quali sono i tessuti, i colori e i capi più adatti. Al di là delle mode è fondamentale tenere in conto le necessità e i bisogni del neonato e se ci trovassimo a dover scegliere tra un capo bello o un capo "giusto" sarà necessario assolutamente scegliere quello "giusto" ovvero quello che soddisfi le sue necessità e rispetti la sua pelle delicata.

VESTITI NEONATI INVERNO

In inverno è già molto difficile uscire quando si hanno dei bambini piccoli, così fragili che uscendo ci sembra di esporli troppo agli agenti esterni, ma bastano poche accortezze per tenere il nostro bimbo al sicuro senza farlo sembrare un fagotto.

Vediamo per quanto riguarda l’abbigliamento invernale del neonato quali sono le linee guida:sicuramente bisognerà utilizzare intimo e body di cotone interlock, che va a sostituire perfettamente la lana utilizzata un tempo dalle nonne che dava tanto prurito e arrossava la pelle. Il cotone interlock è un cotone lavorato a maglia incrociata con una trama fitta e sottile che lo rende estremamente compatto e di conseguenza molto caldo ma allo stesso tempo resistente ed elastico.

Per quanto riguarda i vestiti dei neonati in inverno la ciniglia è la soluzione più adatta, che siano tutine o completini, questo tessuto vi permetterà di mantenere costante la temperatura corporea del vostro bambino, ovviamente le tutine vi assicureranno che la schiena del neonato non si scopra mai, anche se i completini permettono un cambio più semplice.

Le scarpine nei neonati non sono necessarie, quello è uno degli articoli che sposa il trend ma non la comodità, per tenere caldi i piedini bastano dei calzini o delle scarpine di stoffa. Utile e anche di tendenza infine è il cappellino che protegge la testolina e le orecchie del nostro bebè dal freddo e dal vento. Scarpette e cappellino si trovano spesso in set coordinati dello stesso colore o con le stesse fantasie. Infine per terminare l’abbigliamento invernale del tuo bambino serve sicuramente una bella coperta imbottita che andrà a sostituire il giubbotto e lo terrà caldo e coperto soprattutto sulle manine che tenderà spesso a scoprirsi.

VESTITI NEONATI ESTATE

In estate l’abbigliamento dei neonati può sbizzarrirsi con i colori e le fantasie ma è davvero molta poca stoffa! immaginate il vostro piccolo alla nascita lungo circa 50 centimetri, con braccia e gambe scoperte, rimane davvero molto poco da coprire. Innanzitutto c'è da dire che i neonati soffrono molto di più il caldo rispetto gli adulti e soprattutto che il troppo caldo può causargli molto nervosismo e potrebbero soffrire di sudamina quindi è bene ricordarsi di farli bere spesso (loro ancora non possono chiederlo) tenerli in posti freschi ed ombrosi e non farli uscire nelle ore più calde.

Per quanto riguarda i tessuti dei vestiti per neonati in estate il cotone va benissimo ma il lino è il tessuto per eccellenza.

Pagliaccetti, vestitini e gonnelline per l’abbigliamento femminile
canottiere e pantaloncini per l’abbigliamento maschile.
Scarpine? assolutamente no, piedini scalzi almeno fin quando non scenderanno dal passeggino.

I piedini, insieme alle manine, sono una delle parti in cui suda di più.

  • Cappellini merlettati visiere o fascette elastiche per le neonate per renderle più glamour
  • Cap e bandane per i neonati per dargli l’aria da “ribelle-furbetto”

I vestiti dei neonati in estate li troviamo maggiormente con colori accesi ma ricordiamoci anche che per loro è quasi una costrizione quindi cerchiamo di coprirli il meno possibile. L’abbigliamento del neonato in estate è strettamente correlato alle uscite, perché la cosa che adorano di più i nostri bebè in estate è quello di rimanere solo con il pannolino, quindi almeno quando siamo in casa lasciamoli liberi con il loro corpo e di esplorarsi più facilmente.

I VESTITI DEI NEONATI NELLE MEZZE STAGIONI

Nelle mezze stagioni è il momento giusto per sbizzarrirsi con accessori e armonie di colori. Accostando più capi, come un giacchettino di filo o un completino abbinato o una gonnellina con delle ghettine. Ecco quì creato il tuo abbigliamento per neonata perfetto.

E per i maschietti? anche per loro golfini di filo o salopette stampate completini coordinati o tutine intere in cotone interlock o in cotone jersey in base alle temperature.In ogni caso il tessuto per eccellenza dei vestiti per neonati nelle mezze stagioni è il caldo cotone che ormai ha sostituito perfettamente la lana o i capi sintetici, entrambi troppo aggressivi per la pelle delicata del neonato.

I COLORI DEI VESTITI DEI NEONATI

Ormai è superato lo stereotipo dei colori che definiscono il sesso nell’abbigliamento del neonato, soprattutto da quando ci siamo accorti che nonostante si veste la bambina di rosa confetto dalla testa ai piedi c’è sempre qualcuno che avvicinandosi alla carrozzina dice “che bel bambino!” e allora perché impegnarsi tanto a trovare tutto della stessa tonalità di rosa?!

Ora c’è tantissima scelta sui colori dei vestiti dei neonati:in commercio prevalgono comunque i colori tenui e colori pastello anche se d’estate troviamo più facilmente colori più brillanti. Rimane comunque un caposaldo che i colori dei vestiti dei neonati richiamino i colori delle stagioni e dei rispettivi ortaggi,frutti e fiori.

  • D’estate il rosso fragola che risalta l’abbronzatura, il giallo del sole e il turchese del mare
  • In primavera il color pesco o ciliegio pastello e il verdino tenue delle prime foglie che spuntano sui rami
  • In autunno il color castagna e l’arancione acceso della zucca
  • D'inverno i colori del Natale come il verde smeraldo, il rosso e il dorato.

COME LAVARE I VESTITI DEI NEONATI

I vestiti dei neonati non possono essere lavati come tutto il resto del bucato. La pelle dei neonati è troppo delicata per i detersivi commerciali che sono ricchi di sostanze acide e alcaline e gli ammorbidenti hanno dei profumi troppo aggressivi. Le alternative sono due:

  • sapone di marsiglia: se si sceglie l’alternativa più naturale, quella del lavaggio a mano con acqua tiepida e sapone di marsiglia, possiamo trovare delle soluzioni naturali efficaci anche per sostituire prodotti più specifici; infatti per sbiancare al posto del candeggio si può utilizzare il bicarbonato; in sostituzione all’ammorbidente si può aggiungere un bicchiere di aceto all’acqua tiepida per rendere i capi più morbidi. Per le macchie più resistenti o grasse, invece, si può provare con il talco o qualche goccia di limone.
  • detersivi adatti al bucato per i neonati: se invece si sceglie il lavaggio in lavatrice la nostra unica preoccupazione sarà quella di scegliere il detersivo adatto possibilmente senza fosfati, anallergico e antibatterico. Diversi marchi hanno fatto delle linee apposite quindi ne troveremo facilmente molti in commercio. Ricordiamoci che bavaglini o i coprimaterassi spesso hanno degli inserti in polipropilene per renderli impermeabili quindi la centrifuga non dovrà essere sopra i 600 giri altrimenti rischieremo di rovinarli.

Un’attenzione importante va all’asciugatura: dobbiamo assicurarci che tutti i capi siano asciugati bene per evitare cattivi odori o la proliferazione di muffe o funghi. Se non è strettamente richiesto dal capo non perdete tempo nella stiratura, i vestiti dei neonati si sporcano molto facilmente e i nostri bimbi richiedono anche più cambi al giorno, vi ritroverete presto montagne di mini abiti da stirare per un utilizzo di massimo qualche ora; davvero non ne vale la pena! Il vostro bambino gradirà molto di più se quel tempo lo dedicherete a lui per coccolarlo e rafforzare il vostro legame.

Condividi su

09 Gennaio 2018

Tessuti invernali per il neonato e la loro importanza.

I tessuti invernali per l'abbigliamento del neonato sono svariati dal caldo cotone alla ciniglia alla lana, ma la pelle dei neonati è molto sensibile. Si sa, essi tendono spesso a sviluppare allergie, motivo per cui è necessario scegliere con attenzione..

Leggi

09 Novembre 2020

Lavare vestiti neonato: cosa fare e non fare

Avere i panni puliti e profumati è una necessità che se si ha un pargoletto aumenta a dismisura. Capiterà spesso che ti ritroverai con tutine o accessori sporchi di cibo, latte o rigurgiti, è quindi importante conoscere il modo corretto..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito