Lente di ingrandimento Filtra la ricerca
13 Marzo 2019

Qual è il peso giusto per un neonato?

Qual è il peso giusto per un neonato?

Per sapere se il neonato sta bene è necessario utilizzare la bilancia una volta a settimana. In questa maniera il peso è sempre sotto controllo e le ansie di voi genitori pari a zero.

L’importanza del peso

Il peso rappresenta senza ombra di dubbio uno dei parametri più importanti per stabilire lo stato di salute di un bambino. Proprio per questa ragione, durante i primi 12 mesi di vita, il pediatra controlla ogni 7 giorni che la sua crescita sia continua e regolare nel tempo.

È molto importante usare sempre la stessa bilancia ed eseguire il momento della pesatura del bambino sempre nelle stesse condizioni. Ad esempio, se siete abituati a pesare il neonato prima della poppata e con addosso solo un body e il pannolino continuate a farlo sempre così.

La pesatura, inoltre, non deve essere fatta giorno per giorno poiché il neonato non sempre mangia lo stesso quantitativo di latte e non evacua sempre con la stessa frequenza.

Il peso ideale

Normalmente, un neonato dovrebbe aumentare il suo peso tra i 140 e i 200 grammi a settimana fino al 4° mese di vita. Subito dopo, il peso tende gradualmente a diminuire. Tuttavia, ricordatevi che ogni neonato è un caso a sé e si sviluppa in modo diverso dagli altri. Pertanto, non preoccupatevi se il suo peso minore rispetto agli altri piccolini. Solo il pediatra vi potrà dire se il vostro bambino cresce bene e sano.

L’alimentazione e il sonno

La crescita del bambino dipende anche dall’alimentazione e dalle ore di sonno. I neonati che vengono alimentati con il latte materno si sviluppano più velocemente di quelli che si alimentano con del latte artificiale. Questo perché il latte materno è ricco di proteine, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali.

Valori di riferimento

  • Nascita maschio ≈ 3400 grammi

  • Nascita femmina ≈ 3200 grammi

  • 5° mese di vita = Il peso alla nascita raddoppia

  • 12° mese di vita = Il peso alla nascita triplica

  • 24° mese di vita = Il peso alla nascita quadruplica

  • Dopo i 2 anni e fino al 10 anno di vita = Il peso è dato dalla seguente formula: età (anni) x 2 8

Come valutare un probabile sovrappeso?

Per la valutazione di un probabile sovrappeso, generalmente si utilizza il peso ideale, ovvero il peso corrispondente al 50° centile per l'età staturale.

Un neonato è in sovrappeso, se l'eccesso ponderale è compreso tra il 10 ed il 20% in più rispetto al peso ideale.

Lucia Franco

Condividi su

Commenti


Il tuo commento

Effettua il login o registrati

Commenta come ospite




Commenta per primo questo articolo!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito